Hillman Imp: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 13:
==L'evoluzione==
Nel [[1964]] venne introdotta una versione ancora meglio rifinita della ''Imp'', denominta '''Chamois''' e commercilizzata, secondo la filosofia Rootes, con il marchio '''Singer'''. La meccanica era identica alla quella della versione ''De Luxe'' della ''Hillman''
Nel [[1965]], per testimoniare la bontà progettuale del modello e le qualità stradali donate dalla sofisticata sospensione posteriore, le ''Imp'' venne iscritte, con discreti risultati, a numerosi [[rally]]. Per questa esigenza nacquero le ''Imp Rally'' e ''Chamois Rally'', entrambe mosse da una versione con cilindrata maggiorata a 998cc e alimentazione bircarburatore da 65cv del 4 cilindri in linea.
Nel [[1966]] vennero lanciata anche la ''Imp Californian'', una variante coupè della ''Imp'' (in pratica una ''Imp'' berlina con padiglione abbssato e pià rastremato verso la coda). Sempre nel 1966, le ''Imp GT'' e ''Chamois Sport'', dotate di motore potenziato a 55cv (grazie all'adozione di 2 carburatori), di assetto sportivo e di frontale con 4 fari circolari (anzichè 2).
Nel [[1967]] un leggero restyling (interni e alcuni particolari estetici) interessò l'intera gamma. La ''Imp De Luxe'' venne rimpiazzata dalla ''Super Imp'', mentre fece la sua apparizone la ''Sunbema Stiletto'', una ''Imp Californian'' con motore da 55cv (e frontale a 4 fari) della ''Imp GT''.
|