Albert Einstein: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.28.180.122 (discussione), riportata alla versione precedente di ZeroBot
Riga 35:
Albert Einstein nacque a [[Ulma]] nel [[Württemberg]], in [[Germania]]; 100 [[chilometro|km]] a [[est]] di [[Stoccarda]]. I suoi genitori erano Hermann Einstein, proprietario di una piccola azienda che produceva macchinari elettrici, e Pauline Koch. Si sposarono a Stuttgart-Bad Cannstatt. La famiglia era [[religione ebraica|ebrea]] (non-osservante); Albert frequentò una scuola elementare [[chiesa cattolica|cattolica]] e, su insistenza della madre, gli furono impartite lezioni di [[violino]].
 
All'età di cinque anni, suo padre gli mostrò una [[bussola]] tascabile, e Einstein realizzò che qualcosa nello spazio "vuoto" agiva sull'ago spostandolo in direzione del [[nord]]; descriverà in seguito quest'esperienza come una delle più rivelatorie della sua vita. Benché abb[[Immagine:Esempio.jpg]]iaabbia sviluppato modelli e dispositivi meccanici per divertimento, il suo ingresso nel mondo della scienza ufficiale avvenne abbastanza tardi, forse a causa della [[dislessia]], della semplice timidezza, o della significativa rarità e particolarità della sua struttura cerebrale (il suo [[cervello]] fu esaminato dopo la sua morte). Più tardi egli stesso attribuì lo sviluppo della teoria della relatività a questa sua lentezza, dicendo che pensando allo spazio e al tempo più tardi della maggior parte dei bambini, fu in grado di applicarvi uno sviluppo intellettuale maggiore. Un'altra, più recente, teoria riguardo il suo sviluppo mentale è che soffrisse della [[sindrome di Asperger]], una condizione simile all'[[autismo]].
 
Einstein cominciò a studiare [[matematica]] all'età di dodici anni. La circostanza, riferita da alcuni, che il suo profitto in questa materia fosse scarso, non ha conferme storiche. Due suoi zii assecondarono i suoi interessi intellettuali durante la tarda infanzia e la prima adolescenza, aiutandolo negli studi e fornendogli libri di scienza e di matematica.