Il processo alla tappa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix vari
Riga 8:
|Genere=
|Presentatore= [[Sergio Zavoli]]
|Rete= [[RAI|RAI -Rai 1|Programma Nazionale]] e [[RaitreRai 3]]
|Regista=
}}
'''''Il processo alla tappa''''' è stato un [[programma televisivo]] che[[italia]]no [[sport]]ivo, nellain suaonda primasul edizione,[[Rai negli1|Programma Nazionale]] dal [[anni1962]] 1960|annial sessanta[[1970]] e su [[Rai 3]] dal [[1998]].

Il programma, già nella sua prima edizione, rivoluzionò il modo di trattare lo [[sport]] in [[televisione]]. Andava in onda dopo la conclusione di ogni tappa del [[Giro d'Italia]]: da un palco improvvisato nei pressi della linea del traguardo si alternavano corridori, direttori sportivi, giornalisti.
 
==L'edizione storica==
Riga 20 ⟶ 22:
 
==Eddy Merckx positivo==
Una delle puntate più suggestive fu quella del 31 maggio 1969, quando [[Eddy Merckx]] fu trovato positivo al controllo antidoping. Davanti al microfono di Zavoli, nella camera d'albergo, Merckx si scioglie in lacrime, negando di aver mai preso sostanze vietate. Erano presenti quel giorno alla trasmissione [[Gianpaolo Ormezzano]], [[Gianni Brera]], [[Enzo Biagi]] e [[Indro Montanelli]].
Erano presenti quel giorno alla trasmissione [[Gianpaolo Ormezzano]], [[Gianni Brera]], [[Enzo Biagi]] e [[Indro Montanelli]].
 
==Rivoluzione tecnologica==
''Il processo alla tappa'' di Zavoli è da ricordare anche perché fu una delle prime trasmissioni della giovane Televisionetelevisione italiana a introdurre una vera e propria rivoluzione tecnologica. Fu impiegata per la prima volta la [[moviola]], per chiarire eventuali dubbi su un arrivo contrastato, fu usato il radio-telefono per riproporre, alla fine della tappa, collegamenti effettuati durante la corsa. Il primo esperimento riuscito fu con [[Vittorio Adorni]] che, in corsa, con il radio-telefono intervistò nel [[1966]] un altro campione in gara, il francese [[Jacques Anquetil]]. Tra le "diavolerie" usate dai tecnici della Rai in corsa e poi riproposte dal ''Processo alla tappa'' ci furono anche l'antesignano del [[teleprompter]], l'[[ampex]], il [[duplex]], il [[triplex]]. Le riprese durante la corsa venivano effettuate a bordo di una [[Fiat 2300]] sul cui tetto era stata installata una telecamera mobile appositamente progettata e costruita dai laboratori del Centro Ricerche Rai di Torino.<ref>{{cita pubblicazione|autore=Antonio Lari|titolo=Evoluzione della ripresa televisiva e registrazione video in RAI dal 1954 ai giorni nostri|url=http://www.rai.it/dl/docs/1337158072181Evoluzione_della_ripresa_televisiva_in_RAI_dal_1954_ad_oggi.pdf|editore=rai.it}}</ref>
 
==Le edizioni moderne==
Dopo l'edizione storica degli [[Anni 1960|anni sessanta]], il ''Processo'' è mancato per anni. Nel 1976, quando il Giro tornò ad essere proposto in diretta dalla Rai, per un paio di edizioni fu proposto dal Tg2, che all'epoca curava in collaborazione con il Pool Sportivo, le trasmissioni sulla corsa, un dopocorsa che metteva insieme aspetti tecnici e spunti ironici, condotto da [[Gianfranco D'Angelo]]. Il ''Processo'' è poi ricominciato quando il Giro d'Italia, al termine di un interregno [[Fininvest]], (quando la corsa rosa fu trasmessa da [[Italia 1]] prima e da [[Retequattro]] poi), venne seguito di nuovo dalla Rai. La trasmissione ha mantenuto il nome della prima storica edizione di Zavoli, all'infuori del 2003 quando, condotta da Giampiero Galeazzi, si chiamava [[''Stappa la tappa]]''. Le ultime edizioni:
* 1998 - ''Il processo alla tappa'', su [[Raitre]], condotta<ref>[http://archiviostorico.gazzetta.it/1998/maggio/18/processo_tutto_ritmo_ga_0_9805188376.shtml Ultime notizie sportive - La Gazzetta dello Sport<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> da [[Claudio Ferretti]], con [[Davide Cassani]], [[Enrico Lucci]]; sigla di [[Gian Pieretti]]<ref>[http://www.youtube.com/watch?v=Bt351fjO5Io Gian Pieretti - Processo alla tappa Giro d'Italia 1998 - Fra poco passa il giro - YouTube<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
* 1999 - ''Il processo alla tappa'', su [[Raitre]], condotta da [[Claudio Ferretti]], con [[Davide Cassani]].