Pietismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m Orfanizzo redirect, replaced: [[Christian Wolff (filosofo)| → [[Christian Wolff|
Riga 29:
Nel 1670 fu chiesto a Spener di tenere speciali incontri di edificazione, che Spener tenne nella sua canonica, e furono chiamati ''Collegium pietatis'' o ''Exercitium pietatis''. Da questi incontri nacque la pratica dell'ora di edificazione, ovvero di studio biblico, nella sua forma ancora oggi caratteristica del pietismo. Nel [[Württemberg]] e in altre aree, tali eventi sono tuttora chiamati "ore" (in tedesco, ''Stunden''), e nel tedesco svizzero i loro partecipanti sono chiamati ''Stündeler'', mentre nella lingua russa nacque nel XIX secolo il termine "штундист", ''Stundist'', per indicare un membro del culto. In queste conventicole il rischio di separazione era virulento. Tra le figure più importanti di questo ''Collegium'' guidato da Spener vi fu [[Johann Jacob Schütz]], che in seguito si separò dalla chiesa mettendo a rischio l'accettazione di questo aspetto della riforma all'interno della chiesa luterana.
==== Pietismo di Halle ====
Anche il pietismo di Halle risale a [[Philipp Jacob Spener]], che fu uno dei fondatori dell'[[Università "Martin Lutero" di Halle-Wittenberg|Università di Halle]]. Un noto studente di Spener, il teologo e pedagogo [[August Hermann Francke]], fu nominato professore di greco e lingue orientali alla neofondata Università e fu chiamato a fare il pastore a [[Glauchau]]Glaucha, nella periferia di [[Halle (Saale)|Halle]]. Egli è il fondatore dell'orfanotrofio di Halle, da cui ebbero origine molteplici istituzioni pedagogiche e scientifiche con differenti ramificazioni, le Fondazioni Francke. Assieme a [[Carl Hildebrand von Canstein]] (1667–1719) fondò l'Istituto biblico Canstein, la più antica società biblica del mondo. La "Missione di Danimarca e Halle", organizzazione internazionale ed ecumenica fondata da Francke, inviò i primi missionari evangelici in India, Bartolomeo Ziegenbalg e Heinrich Plütschau. Halle divenne il centro principale del pietismo luterano, pur accanto a molti altri centri sorti in Germania e all'estero. Così il pietismo di Halle durante il regno di Cristiano VI ebbe un forte influsso sulla chiesa in [[Danimarca]], [[Norvegia]] e nei ducati di [[Schleswig-Holstein|Schleswig Holstein]], il suo carisma era internazionale.
 
Presso l'[[Università "Martin Lutero" di Halle-Wittenberg|Università di Halle]] ci fu una controversia tra [[Christian Thomasius]], un filosofo del primo [[Illuminismo in Germania|illuminismo]], e Francke, da cui il Pietismo uscì vincente. Nella controversia con [[Christian Wolff]], Francke poté ottenere che questo fosse espulso dal paese. Tuttavia ai pietisti di Halle mancò la formazione filosofica e teologica per un fruttuoso confronto accademico con l'illuminismo. Essi si concepivano come gli autentici rappresentanti dell'ortodossia luterana e in base a questa autoconvinzione si rapportavano con i loro critici provenienti dai ranghi dell'ortodossia protestante anteriore.