Subbiano: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
standardizzo e completo aggiornamento |
m Bot: sistemo sezione sulle origini del nome (v. discussione) |
||
Riga 42:
* [[Classificazione climatica]]: zona D, 2041 [[Gradi giorno|GG]]
* [[Diffusività atmosferica]]: media, Ibimet CNR 2002
==Origini del nome==
Il nome ''Subbiano'' potrebbe derivare dall'espressione latina "Sub Jano conditum" ovvero "Costruito al tempo di [[Giano]]"
==Storia==
===I primi insediamenti===
I più vecchi ritrovamenti di insediamento umano risalgono tra 3.000 e 1.000 anni a.C. Sull'Alpe di Catenaia le tribù del tempo si concentravano sull'allevamento e sull'agricoltura. Conoscevano la ceramica, la tessitura, la lavorazione della pietra per l'utilizzo su frecce o coltelli. Le loro credenze religiose si concentravano sul dio sole<ref>[http://www.comune.subbiano.ar.it/web_subbiano/Insediamenti.htm sito istituzionale-sezione insediamenti]</ref>.
▲Il nome ''Subbiano'' potrebbe derivare dall'espressione latina "Sub Jano conditum" ovvero "Costruito al tempo di [[Giano]]"}}
Secondo una versione più attendibile il nome sarebbe di derivazione latina, come del resto tutti i toponimi che terminano in -ano -ana che si sono formati dalla aggettivazione del nome del proprietario del fondo sul quale è sorto l'insediamento (cosiddetto nome ''prediale''). Per Subbiano si ipotizza un toponimo costruito sul gentilizio romano Sevius (un centurione), poi corrotto in Suvius da cui vicus Suvianum e poi Subbiano. Allo stesso modo la località Valenzano, appartenente al Comune di Subbiano, deriverebbe dal nome proprio latino Valentius, da cui vicus Valentianum e poi Valenzano.
Riga 99 ⟶ 98:
==Note==
<references/>
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Subbiano}}
== Collegamenti esterni ==
{{Provincia di Arezzo}}
{{Vie romee}}
|