|
* 9 stagioni col girone unificato (1947–51, 1953–55 e 1988–91)
* 25 stagioni con 2 gironi (1958–68 e 1973–88)
== Storia ==
Nel corso degli anni il campionato ha cambiato formula e denominazione numerose volte.
Il primo campionato fu disputato nel [[1936]] come '''Gruppa B''' (in [[lingua russa|russo]] ''группа Б'', cioè ''Gruppo B''), con solo 7 partecipanti: le edizioni furono due, una primaverile ed una autunnale (come in [[Vysšaja Liga|massima serie]]). Un'unica edizione fu giocata nel 1937, mentre non furono disputate le edizioni del 1938 (quando si disputò un unico campionato con 26 squadre) e dal 1941 al 1944 (a causa della [[Seconda guerra mondiale]]).
Nel [[1945]] viene rinominato '''Vtoraja Gruppa''' (in [[lingua russa|russo]] ''вторая группа'', cioè ''Secondo Gruppo'') ed è allargato a 18 partecipanti (una promozione). Dall'anno successivo il campionato è diviso in due gironi che furono poi aumentati: erano previsti partite o tornei di spareggio tra le vincitrici dei vari gironi per decidere le squadre promosse.
Dal [[1950]] si usò la denominazione di '''Klass B''' (in [[lingua russa|russo]] ''класс Б'', cioè ''Classe B'') e si tornò ad un girone unico (14 squadre, due promozioni). Dopo due anni a girone unico, nel 1952 fu di nuovo prevista la divisione in gironi con spareggi finali.
Nel [[1963]] la Klass B divenne la terza serie, mentre la categoria fu chiamata '''Vtoraja Gruppa A''' (in [[lingua russa|russo]] ''вторая группа'', cioè ''Secondo Gruppo A''), a girone unico, ma già dall'anno successivo si tornò alla formula a più gironi e play-off per decidere le promozioni.
Dal [[1970]] vi fu un nuovo cambio di denominazione: la Vtoraja Gruppa A divenne la terza serie, mentre la seconda serie era chiamata '''Pervaja Gruppa A''' (in [[lingua russa|russo]] ''первая группа А'', cioè ''Primo Gruppo A''), a girone unico e due promozioni. Dall'anno successivo assunse la denominazione finale di '''Pervaja Liga''' (in [[lingua russa|russo]] ''первая лига'', cioè ''Prima Lega'').
La formula rimase sostanzialmente immutata (girone unico e due promozioni) fino alla dissoluzione dell'[[Unione Sovietica]] con l'importante eccezione del 1985 quando i gironi erano due e nemmeno i play-off finali garantivano la promozione (era previsto un ulteriore spareggio con le squadre di [[Vysšaja Liga]]).
== Albo d'oro ==
|