Massiccio dei Sette Fratelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Altezza sul mare ridondante (valore uguale a Wikidata)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
Il '''massiccio di Sette Fratelli''' è un complesso montuoso situato in territorio dei comuni di [[Sinnai]], [[Burcei]], [[San Vito]] e [[Castiadas]] nella [[Sardegna]] sud-orientale. Il complesso, impostato su litologie [[granito|granitiche]] e [[Roccia metamorfica|metamorfiche]], prende il nome delle sette vette che ne caratterizzano il profilo, tra le quali svettano punta Su Baccu Malu, Casteddu de Su Dinai e la cima più alta, punta Sa Ceraxa di 1016 metri.
 
Il massiccio fa parte del [[parco dei Sette Fratelli - Monte Genis]], istituito con la legge regionale n. 31 del 1989. Al suo interno è presente l'omonima foresta demaniale, gestita dall'ex [[Ente foreste della Sardegna]], una delle più vaste della Sardegna e piuttosto importante, sotto l'aspetto florofaunistico, sia per la presenza di numerosi [[endemismi]] botanici che di specie animali in pericolo di estinzione.
 
Ambita meta di escursionisti e ciclisti di montagna, il complesso ospita il giardino botanico di Maidopis, fruibile anche da persone diversamente abili con o senza accompagnatore.