Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Diddi2002 (discussione | contributi)
Riga 42:
 
== Cinema e altro ==
* Nella saga di ''[[Guerre stellari]]'' molte delle visioni causate dalla [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] sono profezie che si autoadempiono. Ad esempio nel film ''[[Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith|Guerre Stellari Episodio III - La vendetta dei Sith]]'' il protagonista, [[Dart Fener|Anakin Skywalker]], fa un [[premonizione|sogno premonitore]] circa la morte della moglie [[Padmé Amidala]], e cerca un modo per salvarla. Ma la sua soluzione comporta di diventare allievo di un malvagio [[Sith]]: proprio la conversione di Anakin al male farà perdere a Padmé la voglia di vivere.
* Nel film ''[[Matrix]]'' ([[1999]]), l'Oracolo fa riflettere il protagonista Neo sulle profezie che si autoadempiono. Al loro primo incontro, gli dice di non preoccuparsi per il vaso: Neo si guarda intorno per capire di cosa sta parlando la donna, e così facendo urta un vaso e lo rompe. L'Oracolo gli chiede di meditare sul punto chiave: se non avesse detto niente, lo avrebbe rotto lo stesso?
* Nel film ''[[Minority Report]]'' ([[2002]]) una profezia rivela che il protagonista, John Anderton, ucciderà a breve un uomo. Anderton non ha mai visto questa persona, e decide di indagare sulla questione: proprio le sue indagini lo porteranno a incontrare lo sconosciuto e a scoprire di avere un valido motivo per ucciderlo.