Punto nave: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
Il '''Punto Nave''' è ottenuto dall’intersezione di almeno due ''Luoghi di Posizione''. Un luogo di posizione (LOP) è un insieme di punti nei quali si può trovare la nave. Ad ogni LOP è associata una striscia di posizione più o meno ampia in base agli errori.
Due LOP con le relative strisce ci danno un parallelogramma di posizione. L’incertezza del PN è la semidiagonale maggiore (SDM) del parallelogramma, essa è minima se l’angolo tra i due LOP è di 90°.
 
 
== I Luoghi di Posizione ==
 
In generale il '''luogo di posizione''' è un'insieme di punti che godono della stessa proprietá rispetto ad uno o più punti cospicui, e sono:
 
Riga 28 ⟶ 26:
 
==Trasporto dei LOPs==
 
Il trasporto viene effettuato quando i due ''Luoghi di Posizione'' (LOP) non sono stati osservati simultaneamente e la nave ha navigato nell'intervallo. Per semirette di rilevamento ed allineamenti basta trasportare (o traslare) l'origine del LOP im modo parallelo alla rotta mantenuta per una distanza pari a quella percorsa nell'intervallo di tempo trascorso tra le due osservazioni. Per cerchi di uguale distanza e cerchio capace basta trasportare, allo stesso modo, il centro. Per le Isobate si trasportano i punti notevoli.