Central Air Data Computer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Central Air Data Computer''' è un circuito integrato utilizzato per la gestione del controllo di volo dei primi velivoli [[United States Navy|US Navy]] [[Grumman F-14 Tomcat]]. L'integrato utilizzava un progetto [[Large scale integration|LSI]] [[Metal Oxide SemiconductorMOSFET|MOS]] e il suo nome in codice era '''MP944'''. L'MP944 viene indicato da alcune fonti come il primo [[microprocessore]] della storia sebbene il suo primato sia controverso.
 
Il CADC venne progettato e prodotto dalla [[Garrett Systems|Garrett AiResearch]]. Il team di sviluppo era guidato da Steve Geller e [[Ray Holt]] e al progetto collaborava la neonata [[American Microsystems]]. Il progetto iniziò nel [[1968]] e venne completato nel giugno del [[1970]].
 
Il CADC conteneva un [[Convertitore analogico-digitale|ADC]] da 20 bit, diversi sensori di pressione al [[quarzo]] per determinare la posizione, alcuni interruttori, strumenti di controllo aereo e una [[CPU]] MOS. Gli ingressi del processore includevano il sistema di guida aereo, gli interruttori, il misuratore di [[pressione]] (per determinare il punto di stallo e la velocità dell'aereo) e la [[temperatura]]. Le uscite dell'integrato controllavano i sistemi primari di guida, le ali, i flap e il sistema di gestione guasti.