Cina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nell'era moderna: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 99:
La tradizione cinese tramanda l'esistenza di tre antiche dinastie nel periodo che precede il III secolo a.C (nel 221 a.C. ci fu l'avvento dell'[[Dinastia Qin|impero Qin]], il primo impero della storia cinese). Secondo il mito, la più antica dinastia sarebbe quella degli [[Dinastia Xia|Xia]] intorno al 2100 a.C., che venne soppiantata dalla [[dinastia Shang]], la quale cedette infine il posto a quella dei [[Dinastia Zhou|Zhou]].
 
Se si includono le dinastia riportate dalla tradizione, la [[Dinastie della storia cinese|storia complessiva delle dinastie cinesi]] coprirebbe perciò un arco di quasi quattro millenni.
 
=== Dalla preistoria all'età del bronzo ===
Riga 122:
La dinastia Qin sopravvisse pochi anni alla morte del primo sovrano: pochi anni dopo l'impero cadde preda della guerra tra due dei suoi più grandi generali. Il generale che uscì vittorioso dallo scontro ascese al trono imperiale con il nome di primo sovrano di una nuova dinastia, gli Han.
 
La dinastia Han regnò dal 206 a.C. fino al 220 d.C.: sotto la dinastia Han si apre ufficialmente la [[via della seta]] e inizia il commercio con le province romane d'orienteoccidente. L'impero comincia a espandersi nell'Asia continentale, mentre il confucianesimo si afferma come ideologia della classe dirigente cinese. Nel 105 a.C. viene inventata la carta. Al cadere della dinastia Han l'impero si spezza di nuovo in tre Stati (periodo dei tre regni, 220-265): regno Wei a nord, regno Shu nell'attuale provincia del [[Sichuan]] e il regno Wu a sud. la divisione è favorita dall'introduzione deldella [[buddismo]]religione budista.
 
[[File:Terracotta-warrior A160622a.jpg|thumb|left|Una delle statue che fa parte dell'[[esercito di terracotta]] nella tomba dell'imperatore Qin a Xi'An]]