Windows Recovery Environment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Windows 8: corretta inesatezza
Riga 53:
Le funzioni aggiuntive sono:
* reinizializzazione => in inglese, ''refresh'' (re-installazione di tipo aggiornamento del [[Volume (informatica)|volume]]). Consente di riportare il sistema operativo allo stato iniziale mantenendo però dati (file) e impostazioni personali.
* reimpostazione => in inglese, ''reset''. Si tratta di un ripristino (re-installazione con rimozione del volume) alle condizioni di fabbrica (tramite la [[Partizione (informatica)|partizione]] dell'OEM) oppure allo stato di installazione iniziale nel caso di licenza Windows "retail". La reimpostazione può essere eseguita con una formattazione veloce oppure una completa. La reimpostazione non va confusa con il ripristino tramite l'immagine di backup (cioè la clonazione del disco eseguita in un certo istante) che è comunque un'altra opzione presenta nel menù di avvio avanzato (comando secondario della schermata "risoluzione dei problemi"). Ripristino Windows tramite immagine di sistema (''system image recovery'') lanciato con l'ambiente di ripristino in avvio è una cosa diversa dal solito [[ripristino configurazione di sistema]].
 
La reimpostazione può essere eseguita con una formattazione veloce oppure una completa. Tale procedimento non va confuso con il ripristino tramite l'immagine di backup che è comunque un'altra opzione presenta nel menù di avvio avanzato (comando secondario della schermata "risoluzione dei problemi"). infatti, il ripristino di Windows tramite un'immagine di sistema (''system image recovery'', precedentemente creata in un determinato istante) lanciato mediante ambiente di ripristino in avvio, è una cosa diversa dal solito [[ripristino configurazione di sistema]]. Questa immagine contiene unicamente la partizione primaria di Windows (non eventuali altre, tipo quella OEM o dei dati), e-se si vuole-quelle Efi e MSR.
Per lanciare l'ambiente utilizzando una periferica (cioè non usando il menù di avvio) non si può più utilizzare il DVD (disco di ripristino di Windows) ma solo una chiavetta USB (unità di ripristino) che però ha anche la grande comodità (rispetto al DVD di ripristino delle versioni precedenti di Windows) di poter copiare/includere pure la partizione OEM (cioè quella di ripristino alle condizioni di fabbrica, archiviata sul disco dal produttore del computer, se presente).
 
Per lanciare l'ambiente utilizzando una periferica (cioè non usando il menù di avvio) non si può più utilizzare il DVD (disco di ripristino di Windows) ma solo una chiavetta USB (unità di ripristino)<ref>Se chesi peròvuole haeseguire anchel'immagine lacomprendendo grandealtre comoditàpartizioni (rispettooppure alclonare DVD dil'intero ripristinodisco delleoccorre versioniutilizzare precedentistrumenti di Windows)parte diterza, poteranche copiarefreeware.</includere pure la partizione OEM (cioè quella di ripristino alle condizioni di fabbrica, archiviata sul disco dal produttore del computer, se presente)ref>.
 
L'ambiente così ridisegnato è anche quello in [[Windows 10]]<ref>https://support.microsoft.com/it-it/help/12415/windows-10-recovery-options</ref>.