Anzor Q'avazashvili: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
biografia e carriera
Riga 50:
 
==Carriera==
'''Squadre di club'''
Vinse il campionato sovietico nel 1965 e nel 1969 e la Coppa dell'Unione Sovietica nel 1968 e nel 1971.
 
Giovanissimo entra nel settore giovanile della Dinamo di Tbilisi, suo maestro è l'ex portiere Boris Frolov, ed inizia la trafila delle rappresentative nazionali sovietiche grazie alle quali si mette in luce ed ottiene la chiamata di Zharkov allo Zenit Leningrado: accetta il trasferimento per poter giocare, a Tbilisi è chiuso da [[Sergej Kotrikadze|Sergey Kotrikadze]].
 
È [[Slava Met'reveli|Slava Metreveli]], ala georgiana della Torpedo di Mosca, a contattarlo per conto di [[Viktor Maslov]] ed a proporgli il passaggio nella compagine moscovita. I primi tempi alla Torpedo sono complicati da un infortunio al legamento rotondo dell'anca ma è fortunato allorché il Ministero della Difesa, per rinforzare il CSKA Mosca, precetta il portiere titolare Gluhotko.
 
Nel 1969 si trasferisce allo [[Spartak Moskva|Spartak Mosca]] vincendo subito il titolo ed interrompendo l'egemonia della [[Futbol'nyj Klub Dynamo Kyïv|Dinamo Kiev]] dello stesso Maslov.
 
Vinse il campionato sovietico nel 1965 e nel 1969 e la Coppa dell'Unione Sovietica nel 1968 e nel 1971. Per due volte è eletto miglior portiere del campionato dalla rivista "Ogonyok".
 
'''Nazionale'''
 
Esordisce in nazionale nel giugno 1965 in un 6-0 contro la Danimarca ed è il secondo di [[Lev Jašin|Lev Yashin]] ai mondiali inglesi del 1966, gioca nelle due vittorie con Corea del Nord e Cile, ma nelle fasi decisive deve accontentarsi di ammirare il più celebre collega.
 
È invece titolare nell'edizione iridata successiva in Messico nel 1970: l'Unione Sovietica viene eliminata nei quarti di finale dall'Uruguay grazie ad un gol controverso, Cubilla gioca il pallone mentre il portiere e i suoi compagni della difesa si attardano per reclamare un fallo di fondo.
 
==Palmarès==