Open source: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m aggiunto wikilink |
||
Riga 30:
Nacque così la [[GNU General Public License]] ([[GPL]]), il preambolo del cui [[manifesto]] comincia con: «''Le licenze per la maggioranza dei programmi hanno lo scopo di togliere all'utente la libertà di condividerlo e di modificarlo. Al contrario, la GPL è intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il free software, al fine di assicurare che i programmi siano “liberi” per tutti i loro utenti''.»
Tuttavia, all'inizio degli [[Anni 1990|anni Novanta]], il progetto GNU non aveva ancora raggiunto il suo obiettivo principale, mancando di completare il [[kernel]] del suo sistema operativo ([[HURD]]). Per sopperire alla mancanza del kernel William e Lynne Jolitz riuscirono a fare il [[porting]] di UNIX [[BSD]] su piattaforma [[Intel]] 386 nel [[1991]], e [[Linus Torvalds]] (anch'esso nel 1991 e su piattaforma [[Intel 386]]) iniziò lo sviluppo del [[kernel Linux]], cresciuto poi con il contributo di migliaia di programmatori volontari sparsi per il mondo.
Gli anni Ottanta sono caratterizzati da alcuni eventi importanti, tra i quali l'introduzione nel mercato di quello che verrà chiamato [[Personal Computer]] (PC), ovvero un elaboratore con un proprio processore concepito per essere utilizzato da un solo utente alla volta. Il prodotto di maggior successo, il PC della [[IBM]], si differenziava dai progetti precedenti in quanto non utilizzava componenti IBM, ma sia per il software che per l'hardware si affidava alla produzione da parte di terzi. Ciò rese possibile da un lato ad altre imprese di clonare il PC IBM, abbattendone notevolmente i costi, dall'altro permise a parecchie società di produrre dei software applicativi standard, in concorrenza gli uni con gli altri, basandosi su un unico sistema operativo, anche se inizialmente i principali produttori di software erano identificabili con prodotti per specifiche applicazioni.
|