Bianco (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
riordino sezioni
m Risolvo disambigua Polsi in Polsi (Italia) tramite popup
Riga 48:
Bianco Vecchio, sorto nel [[X secolo]], è stato abbandonato dopo il [[terremoto del 1783]], di esso rimangono alcuni resti a pochi chilometri dal centro abitato.
 
Il Santuario della Madonna di Pugliano è il nucleo dei festeggiamenti in onore della Madonna omonima, che si svolgono nei giorni del 13, 14 e 15 agosto. Nei tre giorni di festa si svolgono diverse processioni nelle quali il quadro viene portato sul mare in notturna, nel Duomo e nel santuario. Il Santuario, nel [[ducato di Calabria|periodo bizantino]], fu un'[[abbazia]] legata alla Badia di [[Polsi (Italia)|Polsi]]. L'edificio originario venne distrutto nel [[XII secolo]], fu ricostruito ma il terremoto del 1783 lo danneggiò notevolmente. Con il trasferimento di Bianco venne edificato il nuovo Santuario.
 
Nella frazione di Pardesca si trovano i ruderi del convento di Santa Maria della Vittoria e della chiesa di Santa Maria del Soccorso, ruderi dell'antico abitato di Zoparto. A Casignana, in località Palazzi, vi sono i ruderi della Chiesa Matrice ([[XIV secolo]]), della Villa Romana di Casinius e una [[necropoli]].