Impero austriaco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Amministrazione e Politica: percui -> per cui - rif Commonerrors
Riga 132:
 
L'Impero austriaco, era diviso in vari organi amministrativi chiamati ''diete'', queste potevano riunirsi in consiglio nella capitale per discutere di problemi e questioni.
 
Ogni dieta eleggeva i propri rappresentanti che avevano il compito di illustrare e discutere degli avvenimenti dinnanzi al governo centrale di [[Vienna]].
 
Le diete perlopiù servivano da intermediario fra le varie etnie dell'Impero e la dominante ''maggioranza tedesca''.
[[Immagine:Austrian imperial crown dsc02787.jpg|thumb|180px|Corona dell'imperatore (in origine la corona di [[Rodolfo II]].]]
 
Era soggiogato da una costante perdita di potere in [[Germania]] e in [[Italia]], percuiperciò fu costretto a mirare a prossime espansioni nei [[Balcani]], favorite dalla continua perdita di potere dell'[[Impero Ottomano]], e dalle continue pressioni dello stesso governo austriaco per l'indipendenza delle ''nazioni slave''.
 
I principali rivali erano [[Prussia]] e [[Russia]]; con la prima (che nel 1866, aveva sconfitto gli austriaci a [[Battaglia di Sadowa|Sadowa]]) strinse un'alleanza difensiva assieme all'[[Italia]], mentre con la seconda ( entrambi membri della ''Santa Aleanza'') era in continuo conflitto d'interessi per i [[Balcani]].
 
L'[[Impero d'Austria]], continuò ad esistere fino al 1918, ma dal 1867 governò i ''domini asburgici'' insieme all'[[Ungheria]]