David Riondino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25:
È negli [[anni 1980|anni ottanta]] l'incontro con il [[cinema]], dalla breve apparizione in ''[[Maledetti vi amerò]]'', film d'esordio di [[Marco Tullio Giordana]], in cui si esibisce cantando la sua ''[[Ci ho un rapporto]]'', all'interpretazione del guru dei fattorini nel secondo film di [[Gabriele Salvatores]] ''[[Kamikazen ultima notte a Milano]]''.
Debutta poi in televisione nel [[1987]], collaborando dapprima con ''[[Lupo solitario]]'' e poi negli anni successivi con ''[[Fuori orario]]'', ''[[Aperto per ferie]]'', ''[[L'araba fenice]]'', fino ai più recenti ''[[Maurizio Costanzo Show]]'' (brillanti improvvisazioni di canzoni e storie come Joao Mesquinho, cantautore brasiliano), ''[[Quelli che il calcio]]'' e ''[[Bulldozer (programma televisivo)|Bulldozer]]''.
<br/>Come cantautore gli anni ottanta vedono Riondino autore del rarissimo ''[[Tango dei miracoli]]'', disco dalla lunghissima gestazione lunghissima (scritto nel 1982, registrato nel 1984 e pubblicato solo nel 1987) uscito solo in edicola, con le illustrazioni di [[Milo Manara]] e dei ''[[Racconti Picareschi]]'', tra i quali spiccano alcuni tra i pezzi più divertenti e originali della sua produzione.
<br/>Proprio ''[[Romanzo picaresco]]'' è il titolo dell'opera del suo debutto a teatro, nel [[1989]], cui seguono a ruota ''[[Chiamatemi Kowalski]]'' e ''[[La commedia da due lire]]'', entrambe realizzate con [[Paolo Rossi]].
<br/>L'attività a teatro diventa sempre più centrale nel corso degli [[anni 1990|anni novanta]]. Nella stagione teatrale '93/'94 è in scena con ''O patria mia'', diretto da [[Giuseppe Bertolucci]], accanto a [[Sabina Guzzanti]], [[Paolo Bessegato]] e [[Antonio Catania]]. Nel [[1996]] debutta ''[[Solo con un piazzato bianco]]'', recital di e con David Riondino.