Maglie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Poweruser (discussione | contributi)
Poweruser (discussione | contributi)
Riga 414:
==== Dolmen ====
===== Dolmen Chianca =====
Scoperto nel [[1972]], il [[dolmen]] è dotato di un [[dromos]] di muretti a secco che formano un semicerchio, con ingresso a W. Il dolmen propriamente detto è composto da una lastra di copertura (220 x× 360 cm) fratturata e crollata totalmente all'interno della struttura di sostegno costituita da tre piedritti di cui uno monolitico. La sua altezza è di 110 cm e la cella si apre a S nel dromos. La lunghezza complessiva del dolmen e del dromos è di circa 7 m sull'asse N-S. La lastra è spaccata ed i piedritti hanno subito una conseguente rotazione.
 
===== Dolmen Canali =====
Il dolmen presenta un dromos ad angolo retto di pietre sovrapposte con apertura a W. La cella (100 x× 80  cm) ha ingresso a N e si eleva di circa 100 cm dal suolo. Quello che resta del lastrone di copertura (130 x× 40 cm) spesso 30 cm, è sorretto da tre [[ortostato|ortostati]] di cui uno monolitico. Il megalite risulta molto rimaneggiato e il resto della copertura è franato all'interno.
 
===== Dolmen Grotta e Dolmen Pino =====
Si tratta di due dolmen distanti 50 m l'uno dall'altro. Il dolmen Grotta presenta un lastrone di copertura quadrangolare irregolare (160 x× 140 cm) con spessore medio di 30 cm, sorretto da tre piedritti e si elva dal suolo di 45 cm. Il dolmen Pino si elva di 30 cm dal banco di roccio e presenta un lastrone di copertura (140 x× 130 cm) con spessore di 25 cm che poggia su due piedritti.
 
===== Dolmen Masseria Nuova =====
Il piccolo dolmen è stato notevolmente rimaneggiato. Si eleva a 50 cm dal [[piano di campagna]] e presenta tre ortostati e un lastrone di copertura irregolare (110 x× 130 cm) spesso mediamente 20 cm. Si trova su un banco roccioso e ha l'ingresso orientato a NW.
 
===== Dolmen Muntarrune =====
Il dolmen è semi crollato. Si eleva di 40 cm dal suolo ed è composto da cinque ortostati monolitici e da un lastrone di copertura (120 x× 190 cm) fratturato lungo l'asse NS. È collocato su un banco di roccia affiorante in un'area ricca di materiale ceramico.
 
==== Menhir ====
Riga 432:
[[File:Menhir Spruno Maglie.jpg|thumb|upright=0.9|destra|Menhir Spruno]]
===== Menhir Spruno =====
Il [[menhir]] (56 x× 25 cm) è ben squadrato ed in buono stato di conservazione: si notano alcuni rifacimenti sulle facce e insediamenti di [[licheni]]. Scoperto nel gennaio del 1881 da [[Cosimo De Giorgi]], il megalite presenta un'altezza di 310 cm e una grande croce graffita sul lato E segno della cristianizzazione del monumento.
 
===== Menhir delle Franite =====
Il menhir, conosciuto anche con il nome di ''Crocemuzza'', venne scoperto da Cosimo De Giorgi a fine Ottocento. Rotto in quattro tronconi nel 1958, fu successivamente restaurato e ricollocato in sede dove oggi si eleva per 430 cm in altezza. Il megalite (45 x× 35 cm) poggia su un basamento in pietra ed è protetto da una cancellata in ferro. Ben visibile è la croce graffita in alto sul lato a N.
 
===== Menhir Calamauri =====
Il menhir si presenta ancora nelle stesse fattezze in cui lo aveva rilevato il De Giorgi, in pietra leccese con più croci graffite sulle facce e inclinato di 7° verso W. Il megalite (50 x× 25 cm) è alto 370 cm ed è facilmente visibile lungo la [[strada statale 16 Adriatica]] Lecce-Maglie, recintato da un cancello in ferro.
 
== Società ==