Casalpusterlengo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
|sito = http://www.comune.casalpusterlengo.lo.it/
}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -> Aiuto:Comune -->
'''Casalpusterlengo''' (14.626 abitanti) è unaun cittàcomune della parte meridionale[[Italia|italiano]] della [[provincia di Lodi]], situatasituato sullenel rive''Basso del fiumicello [[Brembiolo]]Lodigiano''.
 
==Storia==
Di antica origine, nel [[XIV sec.secolo]] appartenne ai ''Pusterla'', a cui successero i ''Lampugnani'' ([[1450]]), i marchesi ''Castelli'' ([[1665]]-[[1695]]) e infine i ''Trivulzio''. Fu teatro di numerosi fatti d'arme nei secoli XV-XVI e al tempo delle conquiste napoleoniche. Dell'antico castello, eretto dai Pusterla, rimane una torre merlata, a due corpi sovrapposti, recentemente restaurata. Al Seicento risalgono la parrocchiale dei santi ''Martino'' e ''Bartolomeo'', con facciata ripristinata nel secolo scorso e la chiesa di ''San Bernardino''.
Il nome deriva dai ''Pusterla'', casata cui Casalpusterlengo appartenne nel XIV secolo.
 
Riga 39:
 
==Economia==
Oggi vanta il titolo di città, dopo aver inglobato nel [[1929]] i comuni di Vittadone e Zorlesco, attualmente [[Frazione geografica|frazioni]]. Dopo [[Lodi]] e [[Codogno]] è tra i maggiori comuni della [[Provincia di Lodi]]. L'economia di Casalpusterlengo è in buona parte rappresentata dall'agricoltura: vi sono infatti numerose aziende specializzate nella coltivazione di mais e foraggi. Particolarmente fiorente è l'allevamento di bovini sia da latte che da carne, utilizzando anche attrezzature e apparecchiature molto avanzate.
 
Anche l'industria vanta presenze significative, nel settore alimentare, in quello chimico e cosmetico, meccanico e del legno. Numerose sono anche le piccole imprese artigiane e commerciali, per lo più a conduzione familiare. La forza lavoro non è tuttavia interamente occupata in ambito comunale, e si assiste al fenomeno del pendolarismo, in particolare in direzione di [[Milano]]. Nel corso degli ultimi due decenni, il volto di Casalpusterlengo si è alquanto modificato grazie a numerose iniziative edilizie.