Alessandro Piva: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
vandalismo reiterato
Riga 19:
==Biografia==
 
Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati Cresce nel 1990Sud Italia tra [[Salerno]], [[Latina]], [[Matera]] e [[Bari]], dove trascorre gli studianni del liceo e ambienterà il suo esordio alla regia. I primi film che ricorda sono gli efferati Spaghetti Western che vedeva al cinema con la nonna, appassionata del genere. Il primo set lo incontra ai Riverside Studios di montaggio[[Londra]], dove [[Derek Jarman]] gira il film [[Caravaggio (film)|Caravaggio]].  Tornato in Italia, Piva si iscrive al [[Centro sperimentale di cinematografia|Centro Sperimentale di Cinematografia]], dove si diploma in [[Montaggio video|montaggio]] e si cimenta con la scrittura per il cinema: vince 2 Menzioni Speciali al [[Premio Solinas]] per sceneggiature inedite. Terminati nel 1990 gli studi lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all'estero. Con due sceneggiature tra il '92 e il '93 ottiene altrettante Menzioni speciali al Premio Solinas.
 
Come regista di cinema ha all'attivo tre lungometraggi: ''[[La Capa Gira]]'' presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il [[David di Donatello (premio)|David di Donatello]] e il Ciak d'Oro 2000; ''[[Mio cognato]]'' presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d'Argento 2004; ''[[Henry (film)|Henry]]'' presentato in concorso al [[Festival di Torino]] 2010, Premio del Pubblico, in uscita nella stagione 2011-2012. Ed infine, ma non per importanza, [[Milionari]] ora al cinema.
Riga 29:
Nel [[2011]] ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario [[Pasta Nera]], premiato con una Menzione speciale dalla giuria del Premio Fedic.
 
Per [[Expo 2015|Expo Milano 2015]] ha ideato un ambiente immersivo che nel padiglione della [[Puglia|Regione Puglia]] ha ricreato un uliveto millenario, esplorato da decine di migliaia di visitatori. Piva gestisce anche, attraverso la sua Seminal Film, la produzione si corti e di spot per campagne pubblicitarie, e crea contenuti per il suo canale web ''Seminaltube,'' che vanta più di 6 milioni di visualizzazioni complessive. Nel 2017 ha ideato e condotto la prima e molto seguita edizione di “SGARBATELLUM - conversazioni irriverenti tra addetti ai lavori per chi il cinema lo ama, lo fa, lo vuole fare” all’arena [[Garbatella]], nell’omonimo quartiere della capitale.
Ha una consolidata esperienza nella comunicazione politica e istituzionale, mentre altro suo campo d'azione è quello dell'insegnamento nell'audiovisivo: come docente ha tenuto corsi e stage per l'Accademia delle Belle Arti, l'Università degli Studi, la scuola Holden e altri enti pubblici e privati. Piva è membro dell'EFA, l'Accademia del Cinema Europeo.
 
Ha una consolidata esperienza nella comunicazione politica e istituzionale, mentre altro suo campo d'azione è quello dell'insegnamento nell'audiovisivo: come docente ha tenuto corsi e stage per l'Accademia delle Belle Arti, l'Università degli Studi, la scuola Holden e altri enti pubblici e privati. Insegna regia presso la scuola d’arte cinematografica della Regione Lazio “Gian Maria Volonté” a Roma. Piva è membro dell'EFA, l'Accademia del Cinema Europeo.
 
== Filmografia ==
Riga 92 ⟶ 94:
*{{Imdb}}
*{{cita web|http://marilenalaterza.wordpress.com/2007/07/16/alessandro-piva-al-lavoro-con-rota-un-moderno-naif/|Alessandro Piva racconta il suo esordio nella regia d'opera}}
*[https://www.youtube.com/watch?v=J6oNiD0Y1mU&t=2160s ''La Capa Gira - Film Completo'']
*[https://www.youtube.com/channel/UCmgjBzkhYTJSbJPDX8fAcvA ''Seminature - il canale ufficiale'']
*[https://vimeo.com/album/4438162 ''Seminal Film su Vimeo'']
 
{{Controllo di autorità}}