Genesis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Square87 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
 
Ne furono fondatori [[Tony Banks]] ([[pianista]] e [[tastierista]]), [[Peter Gabriel]] ([[cantante]] e [[polistrumentista]]), [[Anthony Phillips]] ([[chitarrista]]) e [[Mike Rutherford]] ([[bassista]]).
Il loro esordio discografico risale al [[1969]] con l'album ''"From Genesis to Revelation"''. Le liriche un po' pretenziose e la struttura musicale ancora incerta non ne fecero un un [[album]] degno di nota. Di ben diverso spessore fu il successivo ''"Trespass"'' (1970) nel quale lo stile musicale dei Genesis cominciò a delinearsi in modo marcato lasciando ampio spazio alla teatralità di Peter Gabriel; in quel periodo una serie di concerti rese noti i Genesis ad appassionati di musica belgi e italiani prima ancora che a quelli britannici.
 
Nel 1971 fu pubblicato ''"Nursery Cryme"'' il giudizio della critica e del pubblico sancì la definitiva consacrazione del gruppo nel quale erano entrati [[Phil Collins]] ([[batterista]]) e [[Steve Hackett]] (chitarrista) subentrato a Phillips. Il titolo dell'album prende spunto dal celebre libro di favole "Nursery Rhymes"; in esso favole e leggende vengono narrate da Gabriel e compagni in un bellissimo affresco musicale che rappresenta - forse - la massima espressione artistica del Gruppo. da segnalare "''The Musical Box''", "''For Absent Friends''"; "''Harold the Barrell''"; "''The fountain of Salmacis''";
Riga 13:
Peter Gabriel lascerà i Genesis dopo il tour che portò in giro per il mondo "''The Lamb lies down on Broadway''", un ottimo album concettuale non ambientato nel passato ma nella [[New York]] del [[1974]].
 
Dopo l'abbandono di Gabriel i Genesis pubblicarono in quartetto tre album: "''A Trick of the Tail''";, decisamente buono con le quasi "trespassiane" ''Mad man moon'' e ''Ripples'' che resta un rimpianto feroce non aver sentito cantate da Gabriel;"''Wind and Wuthering'' in cui lo stile è ancora inconfondibilmente Genesis ma l'ispirazione è meno felice" e "''Seconds Out''" (Live) con Phil Collins in veste di cantante. In seguito anche Hackett si separò dal gruppo ed i tre membri "superstiti" diedero alla luce un [[LP]] intitolato "''And then there were three''" (E quindi rimasero in tre) che segnò la definitiva rottura col passato e con temi e musicalità ormai inconfondibilmete "Genesis". Da lì in avanti, Collins divide la sua carriera fra produzioni soliste (più orientate ad un pop orecchiabile con qualche sfumatura jazz) e uscite discografiche col gruppo, orientate ad uno stile più rockeggiante con qualche sorprendente concessione alla disco music, mentre la magia e la poesia dei genesis originari rivive a tratti in qualche pezzo di Gabriel, che comunque anche lui si distacca non poco dallo stile-Genesis originario
 
==Discografia==