Ettore Majorana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Will22 (discussione | contributi)
Riga 124:
Ci fu una ridda di ipotesi e indizi, ma non si ebbero mai certezze sulla sorte di Majorana: va comunque notato che nelle sue lettere egli non parla mai di [[suicidio]], ma solo di scomparsa ed era persona attenta alle parole<ref>Leonardo Sciascia, ''La scomparsa di Majorana'', Milano 1997, cap.</ref>.
 
In realtà non siasi ha piena certezza che Majorana fosse davvero ripartito da Palermo alla volta di Napoli nel viaggio di ritorno sul traghetto come da lui annunciato, si sia gettato in mare o piuttosto abbia voluto far perdere le proprie tracce, cedendo il suo biglietto di viaggio ad un altro viaggiatore in attesa di imbarco, depistando tutti con dichiarazioni ambigue, contraddittorie e ad effetto spiazzante.
 
L'unica certezza fra tanti dubbi consiste nel fatto che già a gennaio del '38 Majorana aveva chiesto di prelevare dalla banca tutta la somma a lui spettante, e qualche giorno prima del 25 marzo aveva ritirato 5 stipendi arretrati, che fino a quel momento non si era preoccupato di riscuotere. Si è calcolato che il tutto può equivalere a {{Chiarire|circa 10 mila [[dollaro statunitense|dollari]] attuali|quando?}}. Il suo [[passaporto]], inoltre, non fu mai trovato.