Azula: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari using AWB |
l'inserimento del parametro "|nome italiano = Azula" non dà alcun ''output'' in questo template ma se averlo aggiunto ti fa sentire meglio buon pro ti faccia amico ;-) |
||
Riga 30:
Da sempre la preferita di Ozai, Azula presto si sostituisce a Zuko nei ruoli militari. A quattordici/quindici anni diventa la temutissima comandante del progetto [[imperialismo|imperialistico]] della Nazione del Fuoco. In più occasioni tenta di catturare (o uccidere) [[Aang]] e i suoi amici, suo zio [[Iroh]] e il fratello Zuko (con quest'ultimo stringerà una sorta di tregua alla fine della seconda stagione).
Azula è la responsabile della sconfitta del [[Regno della Terra]], e in seguito appoggia fino in fondo il progetto del padre per conquistare in maniera assoluta il Regno. Prima della partenza dell'esercito, Ozai le cede il suo titolo di Signore del Fuoco. Subito dopo questo avvenimento, Azula diventa estremamente paranoica, tanto che esilia tutta la sua corte con la scusa di essere inadempiente. Successivamente Zuko ritorna nella capitale insieme a Katara, e sfida la sorella ad un duello di [[Agni Kai]] per decretare chi tra i due avrà il titolo di Signore del Fuoco, che lei accetta. Zuko e Azula si affrontano in uno scontro praticamente alla pari nella corte del palazzo, fino a quando Azula scaglia un fulmine contro Katara, prontamente respinto da Zuko che però viene ferito nel tentativo. Azula quindi si scaglia violentemente contro Katara, la quale le tiene testa e infine riesce ad imprigionarla in un blocco di ghiaccio e a bloccarle le mani, sconfiggendola definitivamente.
Azula ha un carattere alquanto particolare: si dimostra sempre molto fredda e calcolatrice, assolutamente spietata e pronta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi; cerca inoltre di essere sempre perfetta in tutto quello che fa, al punto da infuriarsi se si vede anche solo con un capello fuori posto. Inoltre Azula è un'abile manipolatrice, capace di far infuriare anche l'uomo più controllato e razionale come Sokka ed è anche molto abile nel mentire: Toph stessa ha molta difficoltà nel cercare di capire se stia mentendo o meno. Verso la fine della serie, dopo la sua nomina a Signora del Fuoco, Azula cambia totalmente personalità: diventa estremamente paranoica, ossessionata dalla paura di essere assassinata (teme di fare la stessa fine del nonno Azulon) e tradita dalle persone in cui ha fiducia (come hanno fatto le sue amiche Mai e Ty Lee alla prigione di Roccia Bollente per far fuggire Zuko, Sokka, Suki e Hakoda), tanto che arriva ad esiliare le sue guardie personali per motivi irrilevanti. Durante il suo duello finale con Zuko e Katara combatte in maniera del tutto incontrollata, e non si accorge della trappola finale di Katara.
Azula è in assoluto uno dei personaggi più potenti della serie: solo Aang, Iroh, Katara e Zuko riescono veramente a tenerle testa. Aang viene praticamente ucciso da Azula mentre si trova nello Stato dell'Avatar, ma viene riportato miracolosamente in vita da Katara solo grazie all'acqua sacra della Tribù dell'Acqua del Nord. Iroh una volta viene colpito quasi a morte da un fulmine scagliato dalla ragazza ma sopravvive. Katara è l'unica che sia riuscita a scontrarsi con lei senza subire danni ed è riuscita a sconfiggerla definitivamente nel suo periodo di massimo potenziale, durante il passaggio della Cometa di Sozin.
==Poteri e abilità==
Azula è una letale Dominatrice del fuoco; produce e controlla fiammate di ogni forma e dimensione. Le sue fiamme hanno la caratteristica di essere azzurre, caratteristica che indica la maggior potenza delle fiamme. Azula è anche una tra i pochi Dominatori assieme al nonno Azulon, al padre Ozai e allo zio Iroh, a saper esercitare l'[[elettrocinesi]], che le consente di scagliare fulmini dalle dita. Il suo stile di combattimento corpo a corpo è
==Apparizione in altri media==
|