Gipsoteca Davide Calandra: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Le opere: typo |
|||
Riga 79:
Importante è la produzione per la famiglia Savoia per la quale realizza alcuni pregevoli e famosi monumenti.
* ''Monumento al
* ''Il fregio del Parlamento''. Nel [[1908]] il palazzo di Montecitorio viene sottoposto a modifiche che vengono affidate a [[Ernesto Basile]] che affida la realizzazione del fregio direttamente a Calandra. Nel 1913 il fregio è già presente nell'aula, che però viene inaugurata solo nel 1918.
Il rilievo è lungo 13 m, al centro è raffigurata l'Italia, che mostra la carta costituzionale con a sinistra la forza militare ed a destra la diplomazia ai lati delle quali viene proposta l'epopea storica dei Savoia. L'unificazione Italiana è suggerita dai profili del Monviso a destra e dell'Etna a sinistra.
* ''Monumento a [[Umberto I]]'', che fu assassinato nel [[1900]] a [[Monza]] dall'anarchico [[Gaetano Bresci]]. L'allora principe [[Vittorio Emanuele III]] decide di far realizzare a Calandra la scultura all'inaugurazione del monumento per il principe Amedeo, nel 1902. Nel 1914 viene posta la prima pietra, ma Calandra morirà prima del completamento dell'opera che sarà portata a termine dal suo allievo Rubino ed inaugurata nel [[1926]].
==Bibliografia==
|