Monster Allergy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Serie animata: Corrette varie cose, rimossi i riferimenti al secondo film e al cofanetto della stagione 2 in quanto mai usciti.
Riga 95:
 
===[[Elena Patata]]===
Ragazzina spigliata e dinamica, cerca di coinvolgere e conquistare l'amicizia di Zick, vincendo, prima fra tutti, il muro che il ragazzino ha costruito intorno a sé. Scoperte le capacità di Zick, ne diventerà preziosa aiutante, nonostante la sua impossibilità nel vedere i mostri (dopo un po' potrà vedere anche lei i mostri). Giocherà, però, un ruolo fondamentale nello sconfiggere ''Barbaruffa'', lo [[fantasma|spettrospirito nero]] di un [[pirata]] morto a causa di una drammatica ed incompiuta storia d'[[amore]]. Inoltre la ragazzina, che spesso si è sentita sola, riesce quasi a materializzare il suo amico immaginario, ''Charlie Shuster'', che può essere visto solo da Zick: la sua famiglia è, in un certo senso, una famiglia da fumetto, in un mondo in cui vorrebbe vivere la stessa Elena. Con l'approssimarsi, però, della nascita dei fratellini, Charlie deve dire addio all'amica, ma ritornerà nelle sembianze, appena abbozzate, del neonato maschio di casa Patata. Sarà proprio Elena, poco dopo aver dovuto salutare il suo amico, che deciderà di chiamare Charlie il gemellino senza nome (alla femminuccia i genitori avevano già dato il nome di Violet). Come rivelato più avanti, il Kuix del bambino immaginario si è trasferito nel lattante alla sua nascita; Timothy chiederà il suo aiuto in un'altra avventura, richiamando questo potere momentaneamente per dialogare con il bambino. Inoltre il capo delle Anguane, umani diventati streghe, come la zia di Zick, cercherà di impossessarsi di lui proprio per sfruttare il suo Kuix. Durante l'attacco del Gaiga-Monster Elena riceverà il dono di rifugiatrice dalla madre di Zick, rendendola così una rifugiatrice, e quindi in grado di vedere mostri.
 
===I mostri di Casa Barrymore===
Riga 102:
* '''Bombo''' - È senz'altro il più simpatico dei mostri dell'Oasi. Un enorme mostro grasso e goloso e pieno di muco, dal carattere infantile, allegro e affettuoso. Si esprime in maniera sgrammaticata, può ingoiare e tirar fuori qualsiasi cosa e i suoi piatti preferiti sono le scarpe da ginnastica di Zick e il cappuccino. Essendo il più ingenuo e il meno intelligente è vittima degli altri mostri che gli fanno fare il lavoro sporco o pericoloso, come piantare una pianta digerente nel giardino di Elena.
* '''Ben Talak''' e '''Clak Ritak''' - Sono due Bobak gelatinosi, mostri colti ed eruditi. Ben Talak è un gran letterato, Clak Ritak un musicista. Il primo è sotto tutela in quanto è un "inguaribile bugiardo" (per dirlo con le parole di Timothy), mentre il secondo pare sia terribilmente stonato. Si comportano da sapientoni, ma la maggior parte di ciò che dicono è inventato di sana pianta.
* '''SnyakutzSgnakuz Bu''' - È uno snyakutzSgnakuz, un mostro che perde i pezzi, e si trova sotto tutela perché non li raccoglie. Gli altri mostri a volte lo usano per giocare a Tombola, estraendo dal sacchetto le sue parti del corpo anziché i numeri.
* '''I bolli''' - I bolli sono un gruppo di mostri canterini esiliati in casa di Zick per schiamazzi. Sono spesso usati da Bombo come gavettoni.
* '''Paruto Porro''' - Questo soggetto contravviene alle caratteristiche della sua specie, pretendendo di mantenere lo stato di single, in barba alla natura collettiva degli Zamurri. Rozzo e maleducato, si rifiuta di mettere su famiglia. Rendersi antipatico, per ora, è quello che gli riesce meglio. Nel MA#20 viene catturato e messo come premio alle Anguane dalla zia Ermelia, nel caso che queste riescano a portargli Zick.
Riga 138:
* '''Omnised e Omniquod''': Omnised è un Gorka Nero al servizio di Magnacat; dopo la caduta di quest'ultimo si allea con Omniquod per trasformare l'ultimo Gorka Bianco nel più potente dei Gorka Neri. Omnised verrà eliminato da Zick, mentre Omniquod sarà catturato e costretto a interrompere la trasformazione del Gorka Bianco. Nella prima serie animata Omnised e Omniquod sono due gorka fratelli al servizio di Magnacat che dopo la loro definitiva sconfitta verranno sostituiti solo nell'ultimo episodio della prima serie animata da Viziosed.
* '''Esercito di AndroGorka''': Un gruppo di umani assoggettati inconsapevolmente attraverso dei distillati trattati con i poteri [[Telepatia|telepatici]] e ipnotici di Magnacat.
* '''Barbaruffa''': Lo SpettroSpirito Nero di un [[bucaniere]] che vaga per gli oceani sulla sua nave '"[[Unicorno]]" che quando era umano il suo nome era Orazio. È Zick a evocarlo per errore, ignorando la pericolosità degli SpettriSpiriti Neri. Elena riuscirà ad eliminarlo toccando il suo lato più tenero, facendogli ricordare la donna da lui amata, Olivia, ormai morta e trasformandolo in uno SpettroSpirito Bianco.
* '''SpettriSpiriti Neri''': Umani malvagi ormai deceduti. Le loro cattive azioni gli hanno precluso le porte dell'[[aldilà]] e sono costretti a vagare sulla Terra. I luoghi a più alta concentrazione di SpettriSpiriti Neri sono chiamati "Contrade Fantasma" e considerati pericolosissimi per i mostri; gli SpettriSpiriti, infatti, adorano digerire i mostri, divorandone le mostrine (equivalenti delle cellule umane). Anche gli animali possono mutare in SpettriSpiriti, raggiungendo una [[coscienza]] paragonabile a quella umana; a differenza degli umani, però, non esiste una divisione fra SpettriSpiriti Neri e Bianchi; gli SpettriSpiriti Animali appaiono fisicamente come SpettriSpiriti Neri ma agiscono come SpettriSpiriti Bianchi; in più sono capaci di distruggere gli SpettriSpiriti Neri umani.
* '''Forre''': Creature marine innocue e invisibili agli umani, ma pericolosissime per i mostri, loro cibo prediletto.
* '''Zia Ermelia''': È l'odiata zia di Zick, che tenta di ottenere la custodia del ragazzo per motivi oscuri. Si scoprirà più avanti che Ermelia è in realtà un'Anguana, ovvero una strega commerciante immortale. Temutissima fra gli esponenti della sua specie, dai quale è conosciuta con l'appellativo di "Anguana di Er", Ermelia ama comandare e accetta ordini unicamente da Moog Magister. Nonostante tenti più volte di uccidere la famiglia Barrymore e rapirne i mostri, Zick deciderà di perdonarla a patto che non si faccia più vedere.
Riga 252:
| 9
| 26
|-
| ''Monster Allergy DVD BOX Stagione 2''
| 2012
| 9
| 27
|-
| ''Monster Allergy: Il domatore di mostri''
Riga 268 ⟶ 263:
| 1
|}
Il BOX della prima stagione, lanciato nel 2007, sono in realtà 9 diversi DVD contenenti 3 episodi l'uno, ad eccezione del 9º DVD che conta solo 2 episodi. È stata poi creata la possibilità di comprare tutti i DVD assieme costituendo quindi una sottospecie di DVD BOX. L'episodio Bonus non è integrato nei DVD, infatti è stato pubblicato in un DVD singolo lanciato dalle Merendine [[Kinder (Ferrero)|Kinder]] e [[Ferrero (azienda)|Ferrero]] nello stesso 2007. La seconda stagione non è uscita in DVD, ma il suo episodio bonus si: l'episodio è stato pubblicato in DVD come pubblicità della seconda stagione. È stato poi annunciato, si pensa per il 2012, il DVD BOX della seconda stagione di Monster Allergy che conterrà anche l'episodio bonus.
==Differenze tra fumetto e serie animata==
* Nella serie animata Magnacat resta il [[cattivo]] principale fino all'ultimo episodio. Nel fumetto, albo n.04, viene apparentemente sconfitto da un fantasma nero di nome Barbaruffa, per poi ricomparire nell'alboin n.10seguito con il nome di Maschera di fuoco ed essere definitivamente sconfitto nel n.14successivamente. Verranno in seguito altri antagonisti (Moog Magister, altri mostri, i Domatori Oscuri). Nella seconda stagione della serie animata di Monster Allergy vi sono tre cattivi principali: Magnacat, Moog Magister e Sinistro il domatore nero.
* Zick nella serie animata scopre i suoi poteri molto più velocemente che nel fumetto, e utilizza aggeggicongegni fatti appostaspeciali per i Domatori per moltiplicare o ampliare i suoi poteri (Guantocome Domil Guantodom, i Telepattini e DomBoxil Dombox Universale ad esempio, cheinesistenti nel fumetto non vengono neanche mai nominati).
* Il personaggio di Charlie Schuster (l'amico immaginario di Elena Patata) è inesistente nella serie animata.
* Un'altra differenza sta nel fatto che per alcuni numeri, ad accompagnare Elena e Zick nelle loro avventure c'era l'immaginario Charlie Schuster, che nella serie animata non compare.
* Nel numero 8 del fumetto la madre di Elena partorisce due gemellini, mentre nella serie animata arrivano soltanto nell'ultimo episodio. I nomi dei nuovi arrivati saranno Violet per la femmina e Charlie per il secondo (dato che assomiglia in modo particolare all'immaginario Charlie Schuster, scomparso nello stesso albo dopo che Elena accetta il fatto che per lui è ormai arrivato il momento di andare). Stessa cosa accade per la libertà dei domatori, nella serie concessa solo alla fine.
* Nella serie animata ila nomigrafia del nome di alcuniuna razza di mostri vengonoviene modificati:cambiata glida "Sgnakuz" dela fumetto"Snyakutz", cambianoper ilassicurarsi loroche nomela pronuncia sia la stessa in Snyakutz,tutte ele lingue. Inoltre gli HaSpiriti Neri vengono ribattezzati Spettri Neri, per diventanoragioni Hassconosciute.
* La migliore amica di Patty Smirnov, una delle compagne di classe di Zick ed Elena, nel fumetto si chiama Tatty O'Hare mentre nel cartone è Mattie O'Hara.
* Il cartone introduce varie specie di mostro inesistenti nel fumetto, come la Sfinge, il Mostrosauro e gli Oh-Ah (variante degli Ah che si distingue per l'ossessione per gli scherzi di pessimo gusto)
* I genitori di Zob, Ezeria Zick e Maria Bertold, nel cartone non vengono mai visti.
* Marilys-Mis, la gatta-Tutrice dei Thaur, è assente nella versione animata.
* Nel fumetto David, il compagno di classe di Zick, finge di balbettare, ed è infatti da lui chiamato Dedevid. Nella serie animata invece parla normalmente.
* Nella seconda serie del cartone, compare un domatore chiamato Bobby Clash, cheinesistente nella versione anel fumetto è assente.
* Il finale del fumetto vede Zick perdere tutti i suoi poteri per salvare Elena e rinunciare così al mondo dei mostri per sempre. Nella serie ciò non accade.
* Nel fumetto, tra i poteri dei Domatori vi è anche il teledom, potere che permette di passare attraverso mostri e ostacoli mentre nella serie animata non viene mai mostrato.
* Nel fumetto i Dombox, sono trasparenti ed hanno la forma ed aspetto di contenitori da cucina., Inveceinvece nellenel seriecartone animate,esiste iuna tipologia di Dombox, aspecifica secondaper delogni tipospecie di mostro, hannoognuna formacon ela coloresua forma diversipeculiare.
 
==Film==
''[[Monster Allergy: Back to Back]]'' è un lungometraggio di Monster Allergy uscito nel 2008, subito dopo la fine della messa in onda della seconda stagione della serie. Non è destinato alla proiezione cinematografica ma è andato in onda su DisneyChannel Italia. La sua durata è di all'incirca 70 min. La trama tratta di un'avventura tutta vissuta da Zick e Teddy con qualche apparizione degli altri personaggi. La storia riprende molti flashback delle stagioni precedenti e prende molti spunti dalla serie a fumetti. E come al solito Bibbur-Si sarà in pericolo.
 
''Monster Allergy: The Rescue for Final'' è un lungometraggio che dev'essere annunciato definitivamente da Rainbow, ma ne sono arrivate delle immagini dalla stessa casa produttrice sopracitata. Dovrebbe uscire nel 2012 per promuovere il DVD BOX della seconda stagione e dovrebbe durare 70 minuti circa. Non sarà destinato alla produzione cinematografica. Come detto da [[Rainbow (azienda)|Rainbow]], la trama (sempre che il film venga pubblicato) si svilupperà su una continuazione del lungometraggio ''Monster Allergy: Back to Back'' e si situerà prima della seconda stagione, narrando perché avverrano quei futuri eventi.
 
==Videogioco==