Monster Allergy: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Serie animata: Corrette varie cose, rimossi i riferimenti al secondo film e al cofanetto della stagione 2 in quanto mai usciti. |
|||
Riga 95:
===[[Elena Patata]]===
Ragazzina spigliata e dinamica, cerca di coinvolgere e conquistare l'amicizia di Zick, vincendo, prima fra tutti, il muro che il ragazzino ha costruito intorno a sé. Scoperte le capacità di Zick, ne diventerà preziosa aiutante, nonostante la sua impossibilità nel vedere i mostri (dopo un po' potrà vedere anche lei i mostri). Giocherà, però, un ruolo fondamentale nello sconfiggere ''Barbaruffa'', lo [[fantasma|
===I mostri di Casa Barrymore===
Riga 102:
* '''Bombo''' - È senz'altro il più simpatico dei mostri dell'Oasi. Un enorme mostro grasso e goloso e pieno di muco, dal carattere infantile, allegro e affettuoso. Si esprime in maniera sgrammaticata, può ingoiare e tirar fuori qualsiasi cosa e i suoi piatti preferiti sono le scarpe da ginnastica di Zick e il cappuccino. Essendo il più ingenuo e il meno intelligente è vittima degli altri mostri che gli fanno fare il lavoro sporco o pericoloso, come piantare una pianta digerente nel giardino di Elena.
* '''Ben Talak''' e '''Clak Ritak''' - Sono due Bobak gelatinosi, mostri colti ed eruditi. Ben Talak è un gran letterato, Clak Ritak un musicista. Il primo è sotto tutela in quanto è un "inguaribile bugiardo" (per dirlo con le parole di Timothy), mentre il secondo pare sia terribilmente stonato. Si comportano da sapientoni, ma la maggior parte di ciò che dicono è inventato di sana pianta.
* '''
* '''I bolli''' - I bolli sono un gruppo di mostri canterini esiliati in casa di Zick per schiamazzi. Sono spesso usati da Bombo come gavettoni.
* '''Paruto Porro''' - Questo soggetto contravviene alle caratteristiche della sua specie, pretendendo di mantenere lo stato di single, in barba alla natura collettiva degli Zamurri. Rozzo e maleducato, si rifiuta di mettere su famiglia. Rendersi antipatico, per ora, è quello che gli riesce meglio. Nel MA#20 viene catturato e messo come premio alle Anguane dalla zia Ermelia, nel caso che queste riescano a portargli Zick.
Riga 138:
* '''Omnised e Omniquod''': Omnised è un Gorka Nero al servizio di Magnacat; dopo la caduta di quest'ultimo si allea con Omniquod per trasformare l'ultimo Gorka Bianco nel più potente dei Gorka Neri. Omnised verrà eliminato da Zick, mentre Omniquod sarà catturato e costretto a interrompere la trasformazione del Gorka Bianco. Nella prima serie animata Omnised e Omniquod sono due gorka fratelli al servizio di Magnacat che dopo la loro definitiva sconfitta verranno sostituiti solo nell'ultimo episodio della prima serie animata da Viziosed.
* '''Esercito di AndroGorka''': Un gruppo di umani assoggettati inconsapevolmente attraverso dei distillati trattati con i poteri [[Telepatia|telepatici]] e ipnotici di Magnacat.
* '''Barbaruffa''': Lo
* '''
* '''Forre''': Creature marine innocue e invisibili agli umani, ma pericolosissime per i mostri, loro cibo prediletto.
* '''Zia Ermelia''': È l'odiata zia di Zick, che tenta di ottenere la custodia del ragazzo per motivi oscuri. Si scoprirà più avanti che Ermelia è in realtà un'Anguana, ovvero una strega commerciante immortale. Temutissima fra gli esponenti della sua specie, dai quale è conosciuta con l'appellativo di "Anguana di Er", Ermelia ama comandare e accetta ordini unicamente da Moog Magister. Nonostante tenti più volte di uccidere la famiglia Barrymore e rapirne i mostri, Zick deciderà di perdonarla a patto che non si faccia più vedere.
Riga 252:
| 9
| 26
|-
| ''Monster Allergy: Il domatore di mostri''
Riga 268 ⟶ 263:
| 1
|}
Il BOX della prima stagione, lanciato nel 2007, sono in realtà 9 diversi DVD contenenti 3 episodi l'uno, ad eccezione del 9º DVD che conta solo 2 episodi. È stata poi creata la possibilità di comprare tutti i DVD assieme costituendo quindi una sottospecie di DVD BOX. L'episodio Bonus non è integrato nei DVD, infatti è stato pubblicato in un DVD singolo lanciato dalle Merendine [[Kinder (Ferrero)|Kinder]] e [[Ferrero (azienda)|Ferrero]] nello stesso 2007. La seconda stagione non è uscita in DVD, ma il suo episodio bonus si: l'episodio è stato pubblicato in DVD come pubblicità della seconda stagione
==Differenze tra fumetto e serie animata==
* Nella serie animata Magnacat resta il [[cattivo]] principale fino all'ultimo episodio. Nel fumetto
* Zick nella serie animata scopre i suoi poteri molto più velocemente che nel fumetto, e utilizza
* Il personaggio di Charlie Schuster (l'amico immaginario di Elena Patata) è inesistente nella serie animata.
* Nel numero 8 del fumetto la madre di Elena partorisce due gemellini, mentre nella serie animata arrivano soltanto nell'ultimo episodio. I nomi dei nuovi arrivati saranno Violet per la femmina e Charlie per il secondo (dato che assomiglia in modo particolare all'immaginario Charlie Schuster, scomparso nello stesso albo dopo che Elena accetta il fatto che per lui è ormai arrivato il momento di andare). Stessa cosa accade per la libertà dei domatori, nella serie concessa solo alla fine.
* Nella serie animata
* La migliore amica di Patty Smirnov, una delle compagne di classe di Zick ed Elena, nel fumetto si chiama Tatty O'Hare mentre nel cartone è Mattie O'Hara.
* Il cartone introduce varie specie di mostro inesistenti nel fumetto, come la Sfinge, il Mostrosauro e gli Oh-Ah (variante degli Ah che si distingue per l'ossessione per gli scherzi di pessimo gusto)
* I genitori di Zob, Ezeria Zick e Maria Bertold, nel cartone non vengono mai visti.
* Marilys-Mis, la gatta-Tutrice dei Thaur, è assente nella versione animata.
* Nel fumetto David, il compagno di classe di Zick, finge di balbettare, ed è infatti da lui chiamato Dedevid. Nella serie animata invece parla normalmente.
* Nella seconda serie del cartone
* Il finale del fumetto vede Zick perdere tutti i suoi poteri per salvare Elena e rinunciare così al mondo dei mostri per sempre. Nella serie ciò non accade.
* Nel fumetto
* Nel fumetto i Dombox
==Film==
''[[Monster Allergy: Back to Back]]'' è un lungometraggio di Monster Allergy uscito nel 2008, subito dopo la fine della messa in onda della seconda stagione della serie. Non è destinato alla proiezione cinematografica ma è andato in onda su DisneyChannel Italia. La sua durata è di all'incirca 70 min. La trama tratta di un'avventura tutta vissuta da Zick e Teddy con qualche apparizione degli altri personaggi. La storia riprende molti flashback delle stagioni precedenti e prende molti spunti dalla serie a fumetti. E come al solito Bibbur-Si sarà in pericolo.
==Videogioco==
|