Discarica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gestione di una discarica di rifiuti: riformulo frase infondata
Scriban (discussione | contributi)
trovo che invece la frase abbia senso, e concorda con quanto scritto più avanti. La modifico un po' e la rimetto.
Riga 23:
È infatti scientificamente provato dall'organizzazione internazionale sui cambiamenti climatici, [[IPCC]] (''Intergovernmental Panel on Climate Change'') che i rifiuti in discarica causano emissioni ad alto contenuto di [[metano]] e [[anidride carbonica]], due [[gas serra]] molto attivi; una moderna discarica deve pertanto prevedere sistemi di captazione di tali gas (in particolare il metano, che può essere usato anziché disperso in atmosfera).
 
I problemi delle emissioni di gas possono tuttavia essere ridotti o eliminati con l'adozione di tecniche costruttive specifiche e con il pretrattamento dei rifiuti: in particolare la raccolta differenziata di quanto riciclabile e della frazione umida (responsabile delle citate emissioni liquide e gassose), e il cosiddetto ''trattamento a freddo'' mediante cui si accelera la decomposizione dei rifiuti prima del conferimento in discarica. Come detto, la stessa Unione Europea vieta il conferimento di materiale organico in discarica.
 
==Struttura di una moderna discarica==
Riga 40:
Anche le procedure di trattamento e di messa a dimora dei rifiuti devono essere eseguite in modo da non compromettere la sicurezza per chi vi opera e da non favorire fenomeni di inquinamento.
 
Si può affermare che una discarica ben controllata e gestita non produce moltopoco inquinamento, anzi se (e puòsolo esserese) considerataabbinata partead integranteopportuni delpre-trattamenti ciclodei rifiuti (cioè la rimozione dell'organico) è una delle forme di smaltimento deifinali rifiutiche produce meno gas serra, ovviamente fatti salvi riciclo e riuso. Vi sono comunque inconvenienti come la deturpazione del paesaggio (almeno finché non viene chiusa e coperta con alberi) e la necessità di sorvegliare l'area per un lungocerto periodo dopo la cessazione dell'attività, oltre all'occupazione del terreno, che non è disponibile a tutti gli usi una volta chiusa la discarica e è inutilizzabile prima che lo sia.
 
==I rifiuti solidi e la società==