Battipanni: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Inserimento di notizie per aiuto voce |
-A, -grassetti, modif. minori |
||
Riga 1:
[[File:Carpet beater.jpg|thumb]]
Il '''battipanni''' è un arnese utilizzato nelle pulizie domestiche per la rimozione della polvere da vestiti (panni), imbottiture di poltrone e divani, cuscini, tappeti, materassi, ecc.<ref>Cfr. Vocabolario Treccani, definizione [http://www.treccani.it/vocabolario/battipanni/ battipanni]</ref>; attrezzo generalmente di vimini, a forma di spatola con lungo manico<ref>Cfr. Garzanti linguistica, definizione di [http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=battipanni battipanni]</ref>.
== Storia ==
Manufatto di uso rustico e prosaico, il battipanni, così come lo conosciamo, è giunto a noi subendo diverse trasformazioni. Questo è presente oggi in ogni parte del mondo e con forme tra le più bizzarre: a spatola, bivalvo, triangolare, cuoriforme, 'a frustino o tozzi con intrecci a spirale, in diagonale o a rosone'<ref>Cit. in Casa Country n. 16, Di Baio Editore, ''Il battipanni'', [https://books.google.it/books?id=bMDeKPpOP2YC&pg=PT29&dq=battipanni+quils&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi44qHFz8_VAhUEVxQKHcBGDUUQ6AEIJzAA#v=onepage&q=battipanni%20quils&f pag. 28]</ref>.
Manufatti simili al battipanni li troviamo in diverse epoche e civiltà. Nei vocabolari italiani dell'ottocento troviamo diversi nomi di attrezzi simili al battipanni che servivano alle genti per rimuovere la polvere dai panni.
== Tempi moderni ==
La comparsa del battipanni sul finire dell'Ottocento, come attrezzo domestico, è da mettere in relazione allo sviluppo della nuova classe sociale borghese. Il battipanni è andato in disuso con la comparsa di elettrodomestici come l’[[aspirapolvere]], il [[battitappeto]] e apparecchi per le pulizie a vapore.
== Curiosità ==
Il battipanni, nelle famiglie, per lungo tempo venne usato anche come strumento di punizione corporale e conserva tale uso nei giochi erotici di [[spanking]].
== Note ==
<references/>
== Altri progetti ==
|