Cinema: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m apostrofo e ortografia
ZeroBot (discussione | contributi)
m virgolette, ortografia
Riga 30:
===Il cinema a casa===
====Betamax e VHS====
Nel [[1975]] la [[Sony]] lanciò sul mercato un videoregistratore compatto: il [[Betamax]]. Era il primo apparecchio che consentiva di registrare un segnale televisivo a costi contenuti: nasceva così il concetto di ''home video''. L’annoL'anno successivo fu il turno della [[JVC]], la quale propose al mercato un altro sistema per la registrazione video amatoriale: il [[VHS]] (acronimo di [[Video Home System]]). A detta di molti il Betamax era di qualità superiore al VHS, ma la JVC riusci ad imporre il suo [[standard]] grazie ad un' intelligente mossa di mercato: consentì anche ad altre case di produrre cassette e videoregistratori nel formato VHS; insomma qualcosa di molto simile a quanto, qualche anno più tardi, avrebbe fatto la [[IBM]] con i suoi [[PC]].
 
Nel [[1979]] anche la [[Philips]] mette a punto un suo proprio formato: il [[Video 2000]]. Il maggior vantaggio di questo sistema era rappresentato dalla possibilità di registrare la videocassetta da entrambi i lati (come avviene per una normale [[musicassetta]]). Il Video 2000 era dunque un temibile antagonista del VHS. Perché dunque, la Philips lo abbandonò nella seconda metà degli [[anni 1980|anni ’80]] (oggi non si producono più neppure le cassette di questo formato)? Secondo alcuni ciò fu la conseguenza di un accordo tra le aziende interessate al mercato degli apparecchi audio e video del settore “consumer”"consumer". La Philips acconsentì a rinunciare al suo Video 2000 ed in cambio le altre aziende abbandonarono i loro sistemi di registrazione digitale: in questo modo l'azienda olandese ha potuto imporre sul mercato lo standard audio "[[CD]]".
 
====Il DVD e il futuro: Hd-DVD e Blue-Ray====
Il sistema VHS è ancora in uso ai giorni nostri, ma è ormai avviato sul viale del tramonto. La videoregistrazione digitale si sta imponendo per gli innegabili vantaggi che reca con sé: maggiore qualità delle immagini e dell'audio, “lavorabilità”"lavorabilità" del girato mediante computer; maggiore resistenza del supporto, il [[DVD]] (originariamente ''[[Digital Video Disk]]'', poi modificato in ''[[Digital Versatile Disk]]'').
Oggi l'appassionato può attrezzare nella propria abitazione una vera e propria sala cinematografica anche se di ridotte dimensioni, ove proiettare o film di edizioni compressi in un DVD, oppure opere da lui stesso girate e montate.