Telemark (sci): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 6:
Questa tecnica fu inventata da [[Sondre Norheim]], uno sciatore proveniente dalla [[contee della Norvegia|contea]] [[Norvegia|norvegese]] di [[Telemark (contea)|Telemark]] a metà dell'[[Ottocento]]. L'invenzione del telemark è comunemente considerata come l'inizio dello [[sci]] come [[sport]]. Con questa tecnica avvennero le prime gare di sci nel 1843 a [[Tromsø]] ([[Norvegia]]).
 
Prima dell'invenzione del Telemark risultava molto difficile per uno sciatore curvare o frenare. Per affrontare le discese ci si aiutava con lunghi bastoni, che frenavano gli sci e fungevano da "timone", mentre le discese più ripide andavano necessariamente affrontate a piedi. Ciò era dovuto principalmente all'attrezzatura disponibile allora, soprattutto agli scarponi di cuoio, che erano flessibili e non fornivano alcun sostegno al piede. Fino a quel momento infatti lo [[sci (attrezzo)|sci]] era sempre rimasto uno strumento per gli spostamenti in piano su terreni innevati. Il telemark invece permetteva agevoli cambi di direzione, aprendo così le porte alla discesa e alla velocità. La tecnica a tallone libero fu l'unica tecnica che permettesse di affrontare discese ripide e di effettuare curve agevolmente fino all'avvento della tecnica ''Stem Christiania'' (Da Christiania, antico nome di [[Oslo]]), nel [[1910]], che consisteva nel far ruotare lo sci a monte per iniziare la curva. Solo dopo la metà del novecento[[Novecento]] furono sviluppate tecniche a sci paralleli col tallone bloccato<ref>{{Cita web|url=http://www.ecstore.it/view_montagna/sci-volare-la-leggenda-telemark-freeride.html|titolo=The Progression of an Obsession: Ski History 4,000 B.C. - 1930|accesso=12 maggio 2012}}</ref>.
 
Il telemark subì un netto declino negli anni quaranta, mentre prendeva invece piede lo sci alpino. La tecnica cominciò a tornare in voga negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] negli [[anni 70]], quando si osservò una tendenza al "ritorno alle origini" in risposta allo sviluppo di equipaggiamenti per lo sci alpino sempre più tecnologici. La tecnica fu adottata anche dall'associazione ''Professional Ski Instructors of America'', che ne diede una dimostrazione all'''Interski'' tenutosi in [[Italia]] nel [[1983]].