Wikipedia:Utenti problematici/Panairjdde/23 ott 2008: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix tecnico tag HTML nelle firme e nel benvenuto per Wikipedia:Bar/Discussioni/Passaggio da Tidy a RemexHTML: c'è del lavoro da fare using AWB
Riga 89:
::# Atteggiamento non collaborativo, con annullamento sistematico delle modifiche senza valutazione dell'entità della stessa ma in base al nome dell'utenza. Più di un contributore (e in particolare Cardellini e Glauco) ha avuto la fortuna di essere "pedinato" e di vedersi annullare le modifiche a vista.
::Non mi sembra utile che ogni disaccordo si debba ripercuotere sul ns0, né che altri utenti debbano farne le spese. Si è creato un clima pesante, nocivo allo sviluppo di un progetto di spessore, e causa dell'allontanamento di alcuni partecipanti e non. IMO i contributi in ns0 non valgono le discussioni eterne ed inutili che si vengono a creare, non valgono l'abbandono di altri utenti (che sì, è da attribuire a lui), non valgono "l'ambiente di lavoro" greve e nocivo che segue in seguito ad ogni modifica da lui non condivisa. 2 settimane. --<small>[[Discussioni utente:Gliu|Gliu]]</small> 03:40, 24 ott 2008 (CEST)
:::Sensibili, anche se lenti, miglioramenti dell'atteggiamento dell'utenza ci sono stati. Almeno adesso ammette gli errori, e -pur con fatica- si arrende al consenso. Certo il quadro è uno stillicidio di piccoli conflitti, non so che dire. Mi dispiacerebbe molto vedere allontanato da Wikipedia un utente che credo tenga molto a contribuire, e quando lo fa in ns0 lo fa molto bene. Certo spesso è ancora ostile, e si intestardisce su formalismi che non comprendo. Non mi piace la difesa a oltranza delle voci che edita, e di cui si ha l'impressione che si consideri 'proprietario' (la stessa critica che si poteva fare a utenti con cui è entrato in conflitto, ma ora è una pratica che sta lui stesso adottando). E se vedo miglioramenti nel rapporto con gli utenti più esperti, vedo con stupore il modo con cui tratta utenti appena arrivati, magari più ingenui. Avrei bisogno di una sua autocritica, per star tranquillo, e una solenne promessa di cambiar registro. Mica possiamo stare all'erta per evitare che qualche nuovo e sprovveduto utente rimanga da solo in ascensore con lui.... Forse non ha letto bene [[Wikipedia:Wikiquette|Wikiquette]], o ha saltato il passo che dice ''Sii educato. La gente non può vederti e sapere di che umore sei. L'ironia non è sempre ovvia, e un testo crudo e insensibile può facilmente risultare sgarbato. Sii attento alle parole che scegli: ciò che intendi potrebbe non essere ciò che gli altri penseranno.'' Si tratta di una policy, di più, uno dei pilastri. Se come sembra l'utente è così attento alla interpretazione letterale delle regole, dovrebbe attenersi anche a questa, e alla lettera. Se vuole, credo che sappia cosa deve fare. --([[Utente:Yuma|<ttkbd>'''Y'''</ttkbd>]]) - [[Discussioni utente:Yuma|<small>''parliamone''</small>]] 03:59, 24 ott 2008 (CEST)
::::Sbaglierò, ma mi sembra che stiamo attendendo fiduciosi un cambiamento di registro da [[Wikipedia:Utenti problematici/Panairjdde|un paio d'annetti]]. [[Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?|Quousque tandem]]...? -- [[Utente:Rojelio|Rojelio]] <small>[[Discussioni utente:Rojelio|(dimmi tutto)]]</small> 04:07, 24 ott 2008 (CEST)
:::::Io ritengo cosa gravissima e imperdonabile il fatto che si sia reso responsabile dell'abbandono del progetto da parte di alcuni utenti, ''in primis'' di Cristiano64; e lo posso anche capire, in verità, dato che ogni volta che veniva a editare passava la gran parte del tempo a ripristinare edit cancellati da Panairjdde e a discutere con lui. Se succedesse la stessa cosa nei progetti di cui mi occupo, lascerei per molto molto meno. Mi pare atteggiamento davvero poco collaborativo, e nonostante le rassicurazioni, mai nulla è avvenuto. E quoto più sopra quando si afferma che il numero di edit nel ns0 sembra gli abbia conferito una sorta di immunità. Tenerci un ottimo utente che però ne fa scappare degli altri e altrettanto validi (penso alla mole di contributi eccellenti e di qualità di Cristiano64) e che di ogni questione inerente piccole modifiche ne fa una questione personale non sarebbe un prezzo troppo alto da pagare? Un utente perennemente armato che costringe gli altri a perdersi e a stressarsi in lunghe e sterilissime discussioni di che utilità può essere al progetto? E tuttavia con questo non sto dicendo che sarei favorevole al bando dell'utente, perché non riesco ad esserlo, ma ad un blocco relativamente lungo (da 2 mesi a 1 anno) sì. --[[Utente:Roberto Mura|<span style="color:#32cd32;">'''Roberto'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Roberto Mura|<span style="color:#ffa500; ">'''Segnali all'Indiano'''</span>]]</small> 06:10, 24 ott 2008 (CEST)
Riga 134:
 
Panairjdde, come vedi, il coro di critiche al tuo metodo 'dr. House' è pressoché unanime. C'è chi magari ha avuto conflitti con te, ed è più aspro, e chi invece ti stima, ma ugualmente non apprezza la modalità. Puoi decidere se fregartene, ma questo vuol dire che sarai probabilmente trattato come un elemento più dannoso che altro, nonostante il tuo corposo contributo all'enciclopedia. Ma in questo caso, non credo che tu possa lamentartene, saresti tu stesso a metterti ai margini di un progetto di raccolta della conoscenza che invece credo tu condivida nelle modalità e negli obiettivi.
Cosa puoi fare? Se così tanti utenti stigmatizzano i tuoi comportamenti, considera innanzitutto che non siamo tutti degli idioti, e che forse un razionale e preciso motivo per cui è richiesto un atteggiamento collaborativo e gentile ci sia. Gradirei un tuo intervento, almeno una presa d'atto. Non è detto che tu possa convincere chi ha già comunque perso la speranza nei tuoi confronti, ma provaci. E se c'è qualcosa che non ti torna, chiedi. Non so come altro consigliarti. --([[Utente:Yuma|<ttkbd>'''Y'''</ttkbd>]]) - [[Discussioni utente:Yuma|<small>''parliamone''</small>]] 14:16, 24 ott 2008 (CEST)
:<small>Faccio notare che gli inviti a moderare ci sono stati, le proposte di mediazione anche, i tentativi di comprendere pure. Invitare seplicemente e ancora una volta alla moderazione - per quanto utile - ci espone al rischio di lasciare la situazione peggio di com'è attualmente. I risultati di quanto è stato fatto sono i link forniti da Jalo in cima.--[[Utente:Glauco92|<span style="color:darkblue;">'''Glauco'''</span>]] <small>[[discussioni utente:Glauco92|<span style="color:Black;">'''(συμπόσιον)'''</span>]]</small> 14:36, 24 ott 2008 (CEST)</small>
 
Riga 162:
::::Ricordo bene che a febbraio [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Contributi&offset=20080220002408&limit=20&contribs=user&target=Panairjdde si era preso una pausa], dicendo che [[Utente:Panairjdde/Abbandono|abbandonava]] il progetto. All'epoca a cercare di fargli cambiare idea erano stati diversi utenti, fra i quali alcuni che da allora hanno passato con lui brutti quarti d'ora (lampante la presenza di Cristiano64). Da quella sua pausa, durata 11 giorni (quasi due settimane), sono cmabiate diverse cose, e anche lui è cambiato, diventando molto più rigido e facendo scappare proprio anche le stesse persone che lo stimavano di più. Vero che una pausa di 11 giorni in quel caso se l'era imposta lui, ma siamo sicuri che due settimane serviranno per farlo ragionare? (e adesso chiudo) --[[Utente:Roberto Mura|<span style="color:#32cd32;">'''Roberto'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Roberto Mura|<span style="color:#ffa500; ">'''Segnali all'Indiano'''</span>]]</small> 19:16, 24 ott 2008 (CEST)
:::::Volevo solo linkare (per completezza di informazione) [[Discussioni utente:Panairjdde#re Comprendere|questo suo dibattito con me]], prima di prendere qualunque decisione, possiamo aspettare una sua risposta?--[[Utente:AnjaManix|AnjaManix]] ([[Discussioni utente:AnjaManix|msg]]) 19:32, 24 ott 2008 (CEST)
::::::Per me sta bene aspettare un suo intervento, che spero sia chiarificatore. Il mio consiglio a Panairjdde è di farlo quanto prima, e se possibile di spiegare come mai i suoi principi, che sembrano così saldi e inderogabili, debbano spingerlo a infrangere altri principi, altrettanto fondamentali, che riguardano la correttezza e il fair-play nelle relazioni tra utenti, la cautela richiesta a tutti prima di ingaggiare edit-war, la disponibilità al dialogo. Quello su cui vorrei una risposta è: con che criterio selezioni le regole che segui (e che mostri di voler far rispettare in maniera assai rigida, letterale e perentoria) e quelle che invece decidi di non seguire o di interpretare invece in modo così elastico (come la Wikiquette)? Ci sono motivazioni che non so? C'è qualche buon motivo per cui si dovrebbe considerare quello che fai come una cosa normale? --([[Utente:Yuma|<ttkbd>'''Y'''</ttkbd>]]) - [[Discussioni utente:Yuma|<small>''parliamone''</small>]] 21:11, 24 ott 2008 (CEST)
::::::Ho la vaga impressione [[Speciale:Contributi/Panairjdde|che si sia preso una wikipausa]] --[[Utente:Furriadroxiu|Furriadroxiu]] ([[Discussioni utente:Furriadroxiu|msg]]) 21:20, 24 ott 2008 (CEST)
:::::::Mi trovo d'accordo con parecchi degli utenti che si sono espressi qui sopra, in particolare con Jaqen e Yuma. L'utente è un gran contributore in NS0, ma è decisamente troppo ruvido nei suoi rapporti con gli altri nelle discussioni. E' vero che non si fanno edit war da soli ma bisogna essere almeno in due, ma spesso uno di quei due è lui, e questo vorrà pur dir qualcosa. Quando anche ha ragione nel merito, è il metodo il problema: atteggiamento non collaborativo, il che è problematico, ''molto'' problematico. Ma sono anche d'accordo sul fatto che un blocco breve serva a poco: o l'utente decide di far tesoro di tutti i commenti ed i rilievi fin qui scritti, o nessun blocco potrà porre rimedio alla situazione creatasi. Sono comunque fra quelli che aspettano una replica a questi (fin qui) 60 kb di commenti. [[Utente:Tirinto|Fabius]] <span style="color:red;">aka</span> [[Discussioni utente:Tirinto|Tirinto]] 21:29, 24 ott 2008 (CEST)
Riga 177:
:<small>Non vedo perché la cosa dovrebbe decadere. Al di là del fatto che a quanto mi consta ha già risposto, qui e addirittura in discussioni antecedenti la segnalazione. Più che riproporre domande, sarebbe utile leggere lo scambio di battute con Amon, che tocca esattamente il nocciolo della questione: [[Discussioni utente:Panairjdde#Re: Annulli|qui]] e [[Discussioni_utente:AmonS%C3%BBl#Annulli|qui]]. Ora, si potrà dire che "non hai tutti i torti" è leggermente diverso da "hai ragione", ma i fatti poi sono stati che quei rollback sono stati annullati dallo stesso Amon, e non sotto la minaccia di blocchi, e non, da parte di Panairjdde, come concessione "una tantum", bensì dopo aver riconosciuto la bontà del ragionamento di Amon, a dimostrazione di quale sia la via di uscita razionale in una situazione come questa. E intendo la via d'uscita dal problema, non la via d'uscita dell'utenza. Ma questa è solo la mia opinione, altri possono legittimamente ritenere che it.wiki starebbe comunque meglio senza Panairjdde. --[[Utente:Al Pereira|Al Pereira]] ([[Discussioni utente:Al Pereira|msg]]) 06:50, 25 ott 2008 (CEST) </small>
 
Penso che quello che si poteva dire/chiedere/segnalare sia stato detto, e posso capire che l'interessato non abbia la voglia o la forza di replicare. Per rispetto verso l'utente segnalato, sarebbe bene arrivare velocemente a una conclusione. Per un provvedimento tecnico, il treno è passato da un po'. Se non mi sbaglio nelle previsioni, invece, tra altri 60kb si proporrà di consultare la comunità al riguardo. Facciamolo subito, e al posto risparmiamo lo spazio per un francobollo in jpeg. --([[Utente:Yuma|<ttkbd>'''Y'''</ttkbd>]]) - [[Discussioni utente:Yuma|<small>''parliamone''</small>]] 07:53, 25 ott 2008 (CEST)
 
 
Riga 220:
:Credo che sia per il fatto che nonostante i numerosi richiami e tentativi di mediazione con lui, nulla di nulla di nulla è mai cambiato veramente. Mi sembra davvero normale che alla fine si arrivi a questo punto. Visto che l'utente non si muove in questo senso, si passa alle "cattive", come dici. Direi che in effetti ci sono i presupposti per aprire una votazione. --[[Utente:Roberto Mura|<span style="color:#32cd32;">'''Roberto'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Roberto Mura|<span style="color:#ffa500; ">'''Segnali all'Indiano'''</span>]]</small> 15:07, 25 ott 2008 (CEST)
::<small>(confl., non ho letto quanto scritto da Roberto)</small>@Al Pereira: perché s'è tentato già troppo di trovarla. Se mi devo inserire in uno di quei tre punti mi metto nel primo con una piccola modifica: ''mandare via Pan (visto che in precedenza più volte alle parole non son seguiti i fatti e delle sue risposte non me ne frega più niente)''. Anch'io vorrei tanto che Pan cambiasse atteggiamento e continuasse a editare su wikipedia senza alcun blocco, ma adesso non ci credo più. Non ne faccio un dramma, espongo la mia opinione. --'''''[[user:ripepette|<span style="color:red">ripe</span>]]''' <small><sup>[[user talk:ripepette|ma il cielo è sempre più blu]]</sup></small>'' 15:10, 25 ott 2008 (CEST)
:::@Al: Se quanto affermi è esatto (che sia a portata di mano) io ci sto. Un po' pessimista, ma '''se indichi una soluzione precisa che possa avere l'effetto voluto''' hai il mio supporto. --([[Utente:Yuma|<ttkbd>'''Y'''</ttkbd>]]) - [[Discussioni utente:Yuma|<small>''parliamone''</small>]] 15:13, 25 ott 2008 (CEST)
::::Premetto che quanto dico non vuole essere un discorso del tipo: "Perché lui sì e un altro no?", ma la percepita "asimmetricità" di questa discussione - e un certo disagio mal dissimulato da parte di alcuni - sta nel fatto che recentemente qualcuno, ben più problematico di Panairjdde nella gestione a oltranza (eufemismo) delle voci di proprio interesse, e molto meno utile al progetto in termini di contribuzioni (per qualità e quantità), sia stato mandato a "piede libero" nonostante ritenuto responsabile di comportamenti analoghi a quelli imputati a Panairjdde, e questo solo perché capace di mobilitare intorno a sé un nucleo di gente che impediscono sistematicamente di prendere provvedimenti radicali, cosa che evidentemente Panairjdde non è in grado di fare, risultando equanimamente antipatico a 360 gradi. Fatto salvo quanto premesso in apertura, quindi, cosa deve fare uno? Premurarsi di fare qualcosa che lo renda antipatico selettivamente, sì da conservarsi un nucleo minoritario ma consistente di difensori a oltranza, scollinando verso il POV ma blindato? '''[[Utente:Blackcat|Sergio]]''' [[Discussioni utente:Blackcat|<span style="color:#D72D2D; font-family:Arial Narrow;font-size:8pt">“pericolo per l’Italia e la Democrazia”</span>]] '''<span style="font-size:9pt">the BlackCat™</span>''' 15:42, 25 ott 2008 (CEST)