Processo all'IG Farben: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Gli imputati in questo processo erano tutti direttori della [[IG Farben]], una grande [[industria chimica]] [[Germania|tedesca]]. La compagnia crebbe notevolmente durante la [[prima guerra mondiale]] quando fu incaricata dello sviluppo del "processo di Haber" per produrre [[ammoniaca]], per poi arrivare al [[nitrato sintetico]], importante componente nella fabbricazione di [[esplosivi]] come [[dinamite]] e [[TNT]] (allora importato dal [[Cile]], ma insufficiente).
 
La società incorporò l'[[AGFAAgfa]], [[BASFBasf]], [[Bayer|BAYER]], [[HOECHSTHoechst]] e altre piccole imprese chimiche tedesche.
 
Durante la seconda guerra mondiale, una sussidiaria della IG Farben produsse il velenoso gas [[Zyklon B]] utilizzato nei [[campo di sterminio|campi di sterminio]]. La IG Farben si occupò anche della produzione di [[petrolio sintetico]] e di [[gomma]] (detta ''Buna'') derivata dal [[carbone]] ad Auschwitz, il che segnò l'inizio dell'attività delle [[SS]] e dei campi durante l'[[olocausto]]. Al suo massimo, nel [[1944]], la fabbrica faceva uso di 83.000 schiavi.