Manuale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Definizione
Riga 1:
{{Nota disambigua|il termine relativo allo strumento musicale organo|Tastiera (musica)}}
{{F|editoria|luglio 2016}}
Si definisce attualmenteUn '''manuale''' unè [[libro]]un'opera che presentacompendia sommariamentegli iaspetti temi più importantiessenziali di una determinata disciplina (ado esempiodi un manualeargomento, digeneralmente storiain dellafunzione letteraturadelle italianaesigenze èdivulgative uno librodidattiche destinatodel aglipubblico studential licealiquale oè universitaridestinata<ref>Giuliano Vigini, ''Glossario di letteraturabiblioteconomia italianae scienza dell'informazione'', ecc.)Milano 1985, pag. 70.</ref>.
Per '''manuale dell'utente''' s'intende la pubblicazione tecnica che contiene le informazioni utili al corretto utilizzo di un [[attrezzo]] o di un utensile.<br/>
Si chiamano manuali anche [[Pubblicazione tecnica|pubblicazioni tecniche]] relative a un prodotto commerciale. Per uno stesso prodotto possono essere redatti diversi tipi di manuale, destinati a diverse categorie di utilizzatori.
Il termine "manuale" è la traduzione del greco "enchiridion" (ἐνχειρίδιον) che indica un oggetto da tenere a portata di mano (en-cheir); la fortuna del termine si deve alla grande diffusione del testo filosofico stoico "''[[Manuale di Epitteto"]]'' (Ἐνχειρίδιον Ἐπικτήτου), una raccolta di massime da tenere sempre presenti.
 
== Tipologie di manuali ==
Riga 21 ⟶ 22:
* Manuale delle [[Application programming interface|API]]: questo tipo di manuale descrive le modalità di utilizzo di un componente software come una [[libreria software]] o una [[classe (informatica)|classe]], ed è destinato a chi deve utilizzare questo componente in un programma, senza doverne per forza conoscere tutte le caratteristiche interne.
 
==Note==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[FAQ]]