Corsa a vuoto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lupa72 (discussione | contributi)
Ronciglione: Aggiornamento
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 32:
I cavalli correvano lungo le vie [[Rinascimento|rinascimentali]] del paese, affrontando un vero e proprio percorso misto, fatto di [[asfalto]] e [[pavé]], una stretta porta, il ''cantone del gricio'' particolarmente ostica e la faticosa salita di ''Montecavallo''. Per questo i cavalli venivano allenati meticolosamente per tutto l'anno dalle nove scuderie rivali.
 
Dopo la sospensione delle stesse per 5 anni,a partire dadal quest'anno2016 le corse a vuoto si svolgerannosvolgono con delle modalità differenti ed il tracciato saràviene ricoperto da terra, le batterie sarannosono due (una da 4 ed una da 5) e nello stesso giorno si svolgeràsvolge la finale da sei cavalli.
Le corse a vuoto di Ronciglione annualmente divenivano al centro dell'attenzione delle proteste per via dell'alto numero di incidenti (con conseguenze gravi, come la morte) che interessano i cavalli. La pavimentazione poco congeniale ai cavalli (il [[pavé]]), la velocità a cui i cavalli sono addestrati a correre e le sostanze dopanti che, come negli [[Anni 1990|anni novanta]] venne dimostrato, spesso venivano somministrate ai cavalli (mentre poi venne istituito un controllo antidoping molto severo) sono stati causa di molti incidenti per gli animali.