Abd al-Aziz al-Umari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix Bio
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 23:
Non si sa molto della sua vita, a partire dalla sua data di nascita (fatta risalire al 24 dicembre [[1972]] o al 28 maggio [[1979]]). Proviene dalla [['Asir|Provincia di 'Asir]], una regione povera al confine con lo [[Yemen]]. Secondo un rapporto della [[Central Intelligence Agency|CIA]] del [[2003]], era laureato presso la ''Università Imam Muhammad Ibn Sa'ud'', era sposato ed aveva una figlia. In gioventù servì come Imam presso la sua moschea in Arabia Saudita e, secondo le autorità americane, fu uno studente di un religioso saudita di nome Sulaiman al-Alwan, la cui moschea si trova nella provincia di Al-Qassim.
 
Nella primavera del 2001 si fa filmare in un video in cui annuncia la sua decisione di sacrificarsi come attentatore suicida e ringrazia Osama Bin Laden per l'addestramento ricevuto; nel video afferma: "vi prenderemo, vi umilieremo, non smetteremo mai di seguirvi". Il filmato verrà diffuso da Al Jazeera nel settembre del 2002.
 
Secondo la Commissione dell'11 Settembre, al-Omari entrò negli Stati Uniti il 29 Giugno 2001, con un volo da Dubai a New York, in compagnia di Salem al-Hazmi, per entrare negli USA utilizzò una Visa Express. Apparentemente, abitò con altri terroristi a Paterson in New Jersey, prima di trasferirsi al 4032 57th Terrace a Vero Beach, Florida. Il 10 Settembre 2001, [[Mohamed Atta]] va a prendere al-Omari al Milner Hotel di Boston e i due si recano al Comfort Inn a South Portland in Maine, trascorrono la loro ultima notte in modo apparentemente normale, nella stanza 232.