Utente:Asgaw/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Asgaw (discussione | contributi)
Asgaw (discussione | contributi)
Riga 8:
Il Torino utilizza per gli incontri casalinghi una maglia granata. La scelta del colore ha più teorie; quella più accreditata vede nella tinta un richiamo alla "Brigata Savoia" (protagonista della liberazione di [[Torino]] dall'occupazione franco-spagnola) la quale aveva adottato un fazzoletto color granata in onore del messaggero caduto per portare la notizia del trionfo. Altre ricostruzioni, giudicate meno attendibili, parlano di un possibile riferimento al club svizzero [[Servette]] ( squadra per cui tifava il fondatore della società granata, [[Alfred Dick]]) o alla casacca ''maroon'' degl'inglesi dello [[Sheffield Football Club]].
====Storia====
[[File:Enzo Bearzot - Talmone Torino 1958-59.jpg|miniatura|278x278px|Enzo Bearzot con la divisa recante la "T" (per la sponsorizzazione con la Talmone) nel 1958.]]
La prima divisa di gioco del Torino fu una casacca a righe verticali arancio e nere che si rifaceva a quelle in precedenza usate dalle due società considerate "progenitrici" storiche del neonato club, ovvero l'Internazionale Torino e la Torinese. In seguito tale abbinamento non venne ritenuto appropriato essendo incidentalmente simile a quello degli Asburgo, nemici storici dell'allora casa regnante italiana. Stante quindi la necessità di adottare un colore sociale definitivo per la nuova squadra, si optò per il granata. Così, alla sua prima partita ufficiale ( giocata il 16 dicembre 1906 contro la [[Pro Vercelli]]) , il Torino scese in campo con un completo granata; i calzoncini bianchi vennero più tardi, dopo il 1911 ( basandosi sulle rare foto d'epoca)<ref>{{Cita|Colombero, Pacifico|p. 42}}</ref>. I calzettoni, storicamente neri con risvolto color granata, in varie stagioni vennero adottati interamente granata oppure, più raramente, granata e bianchi.
Per la stagione 1958-59, a seguito della sponsorizzazione con l'azienda Talmone, comparve sulla maglia granata una "T". Il Torino terminò diciottesimo, retrocedendo per la prima volta nella sua storia, e anche per questione di scaramanzia la lettera venne immediatamente tolta dalle divise del Torino<ref>{{Cita|Colombero, Pacifico|p. 140}}</ref>.