Slasher: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Caratteristiche: Sistemata foto nel paragrafo opportuno
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 102:
===Personaggi===
 
[[File:Jamie Lee Curtis 1989.jpg|thumb|[[Jamie Lee Curtis]] nel 1988|left]]I due personaggi più importanti nei film slasher sono il killer (umano o di origini umane, spesso mascherato e che uccide tramite un'arma da taglio, ma non solo con esso, per esempio Jason spesso uccide le sue vittime anche a mani nude e Freddy in vari altri modi nei loro incubi) e la [[final girl]], ossia la ragazza che riesce a sopravvivere fino a fine film agli omicidi. Spesso quest'ultima è interpretata da una [[Regina dell'urlo|scream queen]] (attrice che opera principalmente nell'ambito dell'horror). La final girl per antonomasiaclassica è considerata [[Laurie Strode]] interpretata da [[Jamie Lee Curtis]]. <ref>{{cita web|lingua=en|url=https://www.nytimes.com/2015/10/25/movies/in-horror-films-the-final-girl-is-a-survivor-to-the-core.html|titolo=In Horror Films, the ‘Final Girl’ Is a Survivor to the Core}}</ref>
 
Gli altri personaggi sono spesso amici della final girl o suoi parenti (cugini o fratelli). Nei film più moderni del genere (principalmente dopo ''Scream'') spesso figura un personaggio che riesce a comprendere prima degli altri le meccaniche degli assassini. Questo personaggio è solito essere un geek amante del cinema. Nel film ''[[Quella casa nel bosco]]'' i personaggi rientrano nei seguenti archetipi: la puttana, l'atleta, lo studioso, il buffone e la vergine ossia la final girl.<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://the-artifice.com/six-archetypal-horror-characters-and-why-they-are-important/|titolo=Six Archetypal Horror Characters and Why They’re Important}}</ref>
 
In alcuni casi il serial killer è uno dei personaggi precedentemente apparsi come potenziali vittime, come nella saga di ''[[Scream (serie di film)|Scream]]'' o in ''[[Il ritorno di Brian]]''. In questi casi vi sono spesso vari indizi che puntano il dito verso il colpevole più o meno velati sin dall'inizio della pellicola.
Di solito la final girl si ritrova a dover scegliere tra due sopravvissuti, l'assassino e l'innocente, che si accusano a vicenda (come quando Stu e Randy cercano di convincere Sidney a far entrare uno di loro)..
 
Un altro personaggio ricorrente nelle varie pellicole slasher è un eroe maschile spesso affiancato alla final girl. Questo personaggio non appare in troppe pellicole, ma in quelle un cui compare è visto come la nemesi del killer. L'esempio più latente è sicuramente [[Tommy Jarvis]] comparso per la prima volta in ''[[Venerdì 13 - Capitolo finale]]'' e poi ricomparso nei 3 film successivi.
 
===Tempi e luoghi===