Montefoscoli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sistemo sezione sulle origini del nome (v. discussione)
replaced: e' → è, typos fixed: i Luglio → i luglio, replaced: dè → de' using AWB
Riga 49:
* Nel [[XVIII secolo]] vi passava le vacanze autunnali in una sua possessione un medico pisano più distinto, il dott. Francesco Vaccà, il di cui figlio [[Andrea Vaccà Berlinghieri]] più celebre del padre fece costà nella sua villa innalzare il curioso [[Tempio di Minerva Medica (Montefoscoli)|Tempio di Minerva Medica]].
* A Montefoscoli è legato anche il fratello di Andrea, [[Leopoldo Vaccà Berlinghieri]], militare e politico (repubblicano giacobino come il fratello Andrea) assai noto: nel [[1799]] era a capo del ''[[Battaglione etrusco]]'' dell'[[Esercito francese]] (poi passato sotto la ''[[Legione italica]]''), partecipò alla difesa di [[Genova]] e nel [[1800]] fu candidato dagli occupanti francesi a divenire governatore della [[Toscana]].
* Nativo di Montefoscoli è inoltre il celebre tenore [[Mario Filippeschi]], alla cui memoria nel mese di Luglioluglio si celebra un festival lirico.
* Visse e morì nel [[1937]] a Montefoscoli [[Gastone Leoncavallo]], direttore d'orchestra dell'Operà Comique di [[Parigi]] e primo violinista, fratello del più celebre compositore [[Ruggero Leoncavallo]] che aveva in Montefoscoli alcuni possedimenti.
* Nasce a Montefoscoli 1928, [[Delio Meoli]], Senatore della Repubblica negli anni 80, eletto nelle file del PSI nel collegio di Genova.