Stanislav Zore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
m rimozione wlink a voce cancellata
Riga 32:
 
== Biografia ==
Stane Zore è nato il 7 settembre [[1958]] a [[Znojile]], in provincia del comune di [[Kamnik]], in [[Slovenia]]. È cresciuto in un'umile famiglia di agricoltori, insieme a tre fratelli e ai suoi genitori. Suo padre lavorava in una miniera nella [[valle di Tuhinjska]], mentre sua madre era una casalinga che si occupava della loro fattoria.
 
=== Formazione e ministero sacerdotale ===
Stane Zore è nato il 7 settembre [[1958]] a [[Znojile]], in provincia del comune di [[Kamnik]], in [[Slovenia]]. È cresciuto in un'umile famiglia di agricoltori, insieme a tre fratelli e ai suoi genitori. Suo padre lavorava in una miniera nella [[Valle di Tuhinjska]], mentre sua madre era una casalinga che si occupava della loro fattoria. Dopo aver finito il liceo a Kamnik, ha deciso di seguire la sua vocazione sacerdotale, così il 1º settembre [[1977]], poco prima di compiere ventisei anni, è entrato nel noviziato francescano di [[Nova Gorica]]. Contemporaneamente si è iscritto alla facoltà di teologia dell'[[Università di Lubiana]]. Un [[anno]] dopo, il 2 settembre [[1978]], ha pronunciato i primi voti.
 
Il 4 ottobre [[1984]], ha pronunziato i voti solenni nell'[[Ordine dei frati minori|ordine francescano]]. È stato ordinato [[presbitero]] il 29 giugno [[1985]], il giorno della festa dei [[Pietro apostolo|Santi Pietro]] e [[Paolo di Tarso|Paolo]]. Si è poi laureato in teologia all'Università di Lubiana. Dopo l'ordinazione, è stato per quattro anni cappellano in una parrocchia del [[Distretto di Šiška]], in [[Lubiana]], quindi è diventato rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice a [[Brezje]], ruolo ricoperto dal [[1989]] al [[1995]]. Successivamente, tra il 1995 e il [[1998]], ha ricoperto l'incarico di rettore del Santuario Mariano di [[Salcano]], in provincia del comune sloveno di [[Sveta Gora]].