Jean Dubuffet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 78.116.69.231 (discussione), riportata alla versione precedente di Waterborough ; Decontestualizzato
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: elimino categorie (vedi)
Riga 31:
[[File:Paolo Monti - Serie fotografica (Italia, 1960) - BEIC 6363665 dettaglio.jpg|thumb|left|Jean Dubuffet, 1960.]]
 
Inizia nel [[1945]] il vero e più sentito percorso artistico di Dubuffet, quando teorizza ede introduce il concetto di [[Art Brut]], lavori che sono spontanei, immediati, prodotti da persone prive di specifica formazione artistica, come i malati mentali, i bambini. Nel 1947, assieme ad [[André Breton]], [[Paulhan]] e [[Drouin]] fonda la "Compagnie de l'art brut": il termine definisce l'attività creativa di "artisti loro malgrado", che creano senza intenzioni estetiche, per una personale pulsione emotiva confluente in una comunicazione immediata e sintetica. Contemporaneamente organizza una mostra esponendo i disegni di bambini e alienati mentali.
Organizza la sua prima personale americana che si svolgerà a [[New York]], alla [[Pierre Matisse Gallery]].
Sin dall'inizio della sua avventura artistica, Jean Dubuffet rivendica delle posizioni anticulturali, poiché secondo lui la cultura impoverisce, soffoca, livella, genera tenebre e, per dirla in altri termini, è asfissiante.
Riga 72:
 
[[Categoria:Art Brut]]
[[Categoria:Pittori legati a Parigi]]
[[Categoria:Scultori legati a Parigi]]