Da notare che l'ambulanza non arrivò subito su chiamata perché - protocollo sanitario/di sicurezza permettendo - non interveniva se il sospetto non era in piena sicurezza e "garantito" in pieno controllo dalle forze dell'ordine.
Phillips e Matasareanu avevano già assaltato numerosi veicoli blindati e nel maggio 1996
Phillipsavevano erapinato Matasareanualtre avevano2 giàvolte assaltatola numerosibank veicoliof blindatiAmerica prima della rapina a North Hollywood, ed erano già noti per il loro armamento pesante, che includeva alcuni fucili automatici e la assoluta determinazione ad usarli su agenti e civili. Gli agenti di polizia, all'epoca, erano normalmente equipaggiati con [[pistola|pistole]] [[9mm Parabellum|9 mm]] o [[.38 Special]] e solo alcuni avevano dei [[fucile a pompa|fucili a pompa]] a bordo delle loro auto. I rapinatori erano invece armati questa volta di fucili automatici AK-47 e (di riserva fucili automatici FAL) con munizioni capaci di penetrare le protezioni degli agenti e delle auto della polizia, ed erano a loro volta protetti su tutto il corpo da tessuto antiproiettile e da [[giubbotto antiproiettile|giubbotti antiproiettile]]; salvo il capo che era coperto da un passamontagna e le scarpe (normali anfibi; particolare che risulterà determinante in seguito). Dato che le munizioni della polizia non erano in grado di penetrare le protezioni antiproiettile dei rapinatori, soprattutto per la distanza che li separava dagli stessi e per il fatto che solo gli agenti più esperti si resero conto subito della protezione indossata dai "sospetti" gridando ai colleghi di "mirare alla testa", ogni sforzo degli agenti di pattuglia risultò inutile. Risolutivo per l'aumento di volume di fuoco e l'impiego di armi automatiche fu l'intervento delle squadre [[SWAT]] e l'impiego di numerosi fucili [[AR-15]] requisiti dagli agenti presso un negozio di armi vicino al luogo della sparatoria.
Interessante notare come, anche riportato nel reality film successivo ai fatti, l'armaiolo, che ascoltava gli eventi in diretta da una emittente locale che aveva un elicottero in volo sul posto, proponga agli agenti SWAT un fucile da tiratore scelto (un Remington 700) ma gli stessi lo rifiutino preferendo "un maggiore volume di fuoco" piuttosto che la precisione (alla quale solo i loro tiratori scelti, non coinvolti nella occasione, erano abituati). Tutto l'episodio però si risolverà solo per la disparità di forze fra agenti e rapinatori in quanto anche gli AR 15 non potevano ottenere il risultato che, molto più semplicemente, avrebbero ottenuto un paio di tiratori scelti/cecchini.