Anglo-cattolicesimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il nome della Chiesa Anglo Cattolica presente in Italia
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 9:
Storicamente gli Anglo-Cattolici hanno dato valore alla Tradizione della Chiesa indivisa dei primi secoli, dandole un'autorità pari a quello delle Sacre Scritture. Hanno rivalutato gli aspetti, gli usi e le istituzioni della Chiesa precedenti alla [[Riforma protestante]], rilanciando gli ordini religiosi, il linguaggio e il simbolismo del sacrificio eucaristico e la confessione privata. La loro spiritualità era evangelica nello spirito, ma cattolica nella forma e nel contenuto. Allo stesso tempo, gli Anglo-Cattolici sostengono che la [[Chiesa cattolica romana]] abbia corrotto i rituali originali, che sono proposti nella loro purezza originaria nella [[Chiesa Anglicana]]. Dunque la spiritualità anglo-cattolica proviene essenzialmente dagli insegnamenti della Chiesa antica, oltre che dai [[Caroline Divines]]. Nel [[1572]] l'Arcivescovo di Canterbury [[Matthew Parker]] pubblicò la ''De Antiquitate Britannicae Ecclesiae'', dove tracciava le origini della Chiesa inglese, sostenendo che inizialmente la Chiesa inglese differisse da quella Romana in molti punti chiave, e che quindi costituisse un modello alternativo per il Cristianesimo patristico.
Inoltre, gli Anglo-Cattolici sostengono che le Chiese anglicane abbiano mantenuto ''la cattolicità e l'apostolicità'', avendo mantenuto la [[Successione apostolica]] e i tre ordini (Episcopato, Presbiterato e Diaconato).
Nel XIX secolo [[John Henry Newman]], religioso anglicano e leader del [[Movimento di Oxford]] ha riassunto le credenze dell' Anglo-Cattolicesimo facendo delle differenze tra la posizione Anglicana e quella Cattolica Romana:
{|class="wikitable"
|-
Riga 26:
| Difesa<ref name=DBU/>
| La verità dottrinale della Chiesa è il suo fondamento.<ref name=DBU/>
| L'unione con il corpo più grande è un dovere (and possibly<ref>[http://www.independent.co.uk/news/world/europe/pope-francis-assures-atheists-you-don-t-have-to-believe-in-god-to-go-to-heaven-8810062.html Pope Francis assures atheists: You don’t have to believe in God to go to heaven] [http://www.christianpost.com/buzzvine/7-times-pope-francis-was-misquoted-132679/ Atheists and Heaven] [http://www.religioustolerance.org/rcc_salv.htm Can non-Catholics be saved, according to the Roman Catholic Church?]</ref> e necessario per la salvezza).<ref name=DBU/>
|-
| Critica<ref name=DBU/>