Distaccamento Garibaldi "Tino Ferdiani": differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Doppie quadre non chiuse)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 29:
* Rizzieri Raveane “Nicolotto” di Feltre, comunista, ex combattente di Spagna e ex confinato a [[Ventotene]], fu il primo comandante del Nucleo, successivamente assumerà il comando di una Brigata Garibaldi della Divisione “Belluno”.
=== Manlio Silvestri ===
* Manlio Silvestri “Giovanni Monteforte”, ([[Saccolongo]] 9 settembre [[1916]] - [[Sappada]] 29 luglio [[1944]]), operaio, comunista, ex combattente nelle [[Brigate Internazionali]] in Spagna, prigioniero a Vernet d'Ariège in [[Francia]], confinato a [[Ventotene]] nel [[1941]]. Fu il primo [[commissario politico]] del Nucleo. Successivamente operò nel Trentino. Catturato a [[Borgo Valsugana]], fu processato a Bolzano dal Tribunale Speciale tedesco e condannato a morte con Bortolotti, Peruzzo, Frank; venne impiccato a Sappada con gli altri due partigiani (Armando Bortolotti di [[Castello-Molina di Fiemme|Castel di Fiemme]] e Angelo Peruzzo nato a [[Enego]]) e residente a Borgo Val Sugana, dopo che era saltato uno scambio di prigionieri. Il partigiano Frank venne fucilato a Fonzaso del Grappa.
 
=== Giuseppe Gaddi ===
Riga 38:
}}
 
* [[Giuseppe Gaddi|Giuseppe Gaddi "Sandrinelli"]], ([[Trieste]], 1º settembre [[1909]] - 15 settembre [[1982]]), operaio, iscritto al PCI, condannato nel 1928 dal [[Tribunale Speciale]] a 10 anni di carcere. Uscito nel 1932 si trasferì in Francia redattore del quotidiano "La voce degli italiani". Arrestato, uscì dal carcere l' 8 settembre 1943 ed entrò nella Resistenza. Catturato, fu inviato in un campo di concentramento in Germania. Dopo essere fuggito continuò la lotta nelle [[Brigate Garibaldi]]. Medaglia d'argento al V.M. Nel dopoguerra si dedicò alla vita politica e alla ricerca storica con una notevole produzione di opere<ref>Istituto Storico bellunese della Resistenza e dell'Età Contemporanea – Fondo Gaddi Giuseppe.</ref>.
 
=== Francesco Da Gioz ===