Gnetum gnemon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 54:
==Distribuzione e habitat==
===Areale nativo===
Questa pianta è nativa dei paesi del sud-est asiatico e della [[Melanesia]]. È diffusa in [[Assam]], [[Cambogia]], [[Vietnam]], [[Thailandia]], [[Malesia]], e nelle [[isole Figi]], [[Papua Nuova Guinea]], [[Isole Salomone|Salomone]], e [[Vanuatu]].
===Areale attuale===
La Gnetum gnemon è stata esportata anche nelle isole di [[Sumatra]] e di [[Giava]] e si pensava anche nelle [[isole Caroline]] della [[Micronesia]], solo che alcuni studi hanno affermato che si trattava di un'affermazione errata, infatti questa [[Plantæ|pianta]] non vive in nessun' isola della Micronesia quindi, è più probabile che ci sia stato un errore di identificazione.
Riga 69:
 
==Usi==
I semi vengono consumati crudi, bolliti, cotti, o arrosto. Il risultato della loro cottura rappresenta un' importante alimento per le persone che lo coltivano. In un villaggio dell'[[isola di Giava]] esistono anche 320 imprese familiari che producono circa 660 t di semi fritti l'anno.
 
In alcune isole del [[Pacifico]] le foglie e i fiori vengono mangiati bolliti e uniti alla crema di cocco oppure si utilizzano per accompagnare le carni o addirittura, in Thailandia, questa pianta viene considerata un ortaggio.