POEM@Home: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mmarani (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Boboviz (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|scienza}}
'''POEM@Home''' è un progetto di [[calcolo distribuito]] del [[Karlsruhe Institute of Technology]] che utilizza la struttura del [[Berkeley Open Infrastructure for Network Computing|'''B'''erkeley '''O'''pen '''I'''nfrastructure for '''N'''etwork '''C'''omputing (BOINC)]]. I modelli di [[ripiegamento di proteine]] utilizzano il [[dogma di Anfinsen]], attraverso il pacchetto di software SIMONA, rilasciato in modalità open source. Il progetto è stato chiuso al pubblico ad Ottobre 2016.
 
== Obiettivi scientifici ==
Il progetto intende studiare come la [[struttura proteica]] determina la funzione delle [[proteina|proteine]], predire tale struttura dalla sua sequenza di [[amminoacidi]], indagare l'interazione tra le varie proteine. Le conoscenze acquisite potranno quindi essere utilizzate nello sviluppo di trattamenti medici.
 
== Calcolo su Gpu ==
Poem@Home è stato uno dei primi progetti a supportare il calcolo su gpu attraverso il linguaggio OpenCl. Il client ottimizzato per le schede video è in grado di aumentare di circa 15 volte la capacità di calcolo rispetto allo stesso client per cpu.
 
==Voci correlate==