Berkeley Open Infrastructure for Network Computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Boboviz (discussione | contributi)
creata la sottosezione sfide (da completare)
Boboviz (discussione | contributi)
Riga 44:
Dal 2013, la piattaforma Boinc è supportata sui device Android (smartphone, tablet, ecc) e molti progetti utilizzano questa possibilità, grazie all'aumento considerevole sia del numero che della potenza di calcolo di questi strumenti.
 
BOINC è formato da una parte [[server]] e una parte [[client]] che comunicano tra loro per distribuire, elaborare e inviarerecuperare i risultati delle WU (Working Units).
 
=== Server ===
[[File:Setiathomeversion4point45.png|thumb|right|Immagine del progetto Seti@home]]
La parte centrale dell'applicazione è composta dalla parte "server", i cui vari compiti possono essere eseguiti su una o più macchine in modo da poter gestire progetti anche molto grandi. Il server non si occupa di eseguire i calcoli, bensì di coordinare le operazioni dei client e gestire il database dei risultati. Il server si occupa di suddividere il lavoro da svolgere nelle tante sotto-unità (che verranno poi inviate ai vari computer agganciati al progetto. Il server, inoltre, include funzioni come la ''ridondanza omogenea'' (mandare la stessa unità di lavoro a piattaforme simili), ''l'anteprima dell'unità'' (inviare informazioni al server prima che l'unità sia stata calcolata completamente) e la ''pianificazione locale'' (preparare nuove unità di lavoro prima che il computer abbia terminato quelle correnti e creare unità su richiesta).
 
Un server BOINC è un tipico server [[LAMP|Lamp]], su cui è possibile installare, attraverso Git, le componenti necessarie per creare l'infrastruttura: gli amministratori del progetto hanno anche provveduto a creare una [[macchina virtuale]] già preconfigurata e pronta a far partire un progetto di calcolo distribuito.<ref>https://boinc.berkeley.edu/trac/wiki/VmServer</ref>