Berkeley Open Infrastructure for Network Computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Boboviz (discussione | contributi)
cambiato "sviluppato" con "progettato"
Boboviz (discussione | contributi)
spostata la questione "cheating" nella sezione "crediti"
Riga 32:
== Storia ==
Il progetto BOINC è iniziato nel febbraio 2002 e la prima versione è stata distribuita il 10 aprile 2002. Il primo progetto BOINC-based è stato [[Predictor@home]], partito il 9 giugno 2004. BOINC è stato sviluppato da un team presso lo Space Sciences Laboratory della [[University of California, Berkeley]] diretto da David Anderson, il quale dirige anche SETI@home: infatti venne originariamente sviluppato per sostenere il progetto [[SETI@home]]. È finanziato dalla [[National Science Foundation]] attraverso i finanziamenti SCI/0221529,SCI/0438443 e SCI/0721124.
 
Il client originale di SETI era un software non-BOINC esclusivo per SETI@home. Come primo dei progetti di [[calcolo distribuito|grid computing]] volontari, non era stato progettato con un alto livello di sicurezza. Alcuni partecipanti al progetto cercarono di manipolare i dati per ottenere "crediti", mentre altri ancora inviarono lavori completamente falsi (cheating); BOINC è stato progettato, in parte, per combattere queste falle nella sicurezza.
 
Alla stregua di una piattaforma di “quasi-[[supercomputer]]”, BOINC conta circa 266,566 volontari, 762,811 computer attivi (hosts) intorno al mondo che elaborano una media di 18.283 [[FLOPS|PetaFLOPS]] (alla data del 12 febbraio 2017)<ref>https://boinc.berkeley.edu/</ref>, rendendola la piattaforma di [[volunteer computing]] multidisciplinare più utilizzata al mondo.
Riga 68 ⟶ 66:
 
==Crediti==
Il calcolo distribuito volontario, ovviamente, non ha un compenso monetario in cambio dell'uso dei propri sistemi informatici (a differenza di progetti come [[Bitcoin]]), ma assegna un punteggio ad ogni unità di lavoro elaborata, in maniera tale da invogliare a partecipare. Il client originale di SETI era un software non-BOINC esclusivo per SETI@home. Come primo dei progetti di [[calcolo distribuito|grid computing]] volontari, non era stato progettato con un alto livello di sicurezza. Alcuni partecipanti al progetto cercarono di manipolare i dati per ottenere "crediti", mentre altri ancora inviarono lavori completamente falsi (cheating); BOINC è stato progettato, in parte, per combattere queste falle nella sicurezza.
 
=== Il sistema dei crediti ===