Partito Repubblicano Italiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
Nel luglio [[1987]], all'indomani delle elezioni politiche del 14 giugno, Giovanni Spadolini viene eletto alla carica di presidente del [[Senato]]. Il 12 settembre dello stesso anno il Consiglio nazionale elegge il suo successore: è Giorgio La Malfa il nuovo segretario politico del Pri.
 
Nel mese di ottobre del [[1992]] nasce una nuova formazione politica, [[Alleanza Democratica]], promossa dallo stesso PRI, con lo scopo di accelerare il cammino delle riforme istituzionali.
 
Nel gennaio [[1994]] il partito decide di abbandonare lo schieramento progressista per allearsi, alle elezioni politiche, con il [[Patto Segni|Patto]] per l'Italia di [[Mario Segni|Segni]] e [[Mino Martinazzoli|Martinazzoli]].
 
[[1995]]: il PRI entra nell'[[Ulivo (politica)|Ulivo]]. Preso atto della impossibilità di dare vita ad una alternativa centrista, il partito repubblicano, così come il [[Partito popolare]], decide di avvicinarsi alle forze di centrosinistra con l'intendimento di creare uno schieramento di unità nazionale che sappia affrontare i problemi del paese.