Prost JS45: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Myszka (discussione | contributi)
Riga 43:
Nel frattempo venne comunque realizzata la vettura per il 1997, denominata JS45, che venne presentata al pubblico alla presenza di [[Flavio Briatore]] e dei piloti, il riconfermato [[Olivier Panis]] e il neo acquisto [[Shinji Nakano]]. La casa francese era però ormai intenzionata a cedere le strutture del reparto corse ad un nuovo acquirente, che prese corpo poco prima dell'inizio della stagione, nel febbraio 1997, nella persona del 4 volte campione del mondo [[Alain Prost]], che acquistò le strutture della scuderia e ne modificò il nome in [[Prost Grand Prix]], garantendo la prosecuzione dell'attività.
 
Il nuovo patròn decise di cambiare parzialmente il nome alla monoposto, mantenendo la nomenclatura delle macchine della precedente scuderia (le iniziali del pilota [[Jo Schlesser]] e un numero progressivo dispari), ma sostituendo il proprio cognome a ''Ligier'': la vettura assunse così il nome di ''Prost JS45''. Prost decise altresì di non modificare la livrea blu della macchina, tipica delle ultime Ligier, da cui però era sparita la pubblicità [[Parmalat]] (presente nel [[1996]]): gligrazie accordiall'apporto di sponsorizzazione[[Pedro principaliPaulo furonoDiniz]]), quellila conquale venne sostituita da tre sponsor principali d'estrazione francese: le sigarette [[Gauloises]], il colosso dell'elettronica [[Alcatel]] e l'emittente televisiva [[Canal+]].
 
Dal punto di vista tecnico, Prost cercò di accordarsi con la [[Peugeot]] per ottenere una fornitura dei loro motori. Considerato però che la JS45 era stata progettata per montare propulsori [[Mugen Motorsports|Mugen]]-[[Honda]] e che un'eventuale modifica della macchina sarebbe stata complessa e dispendiosa, decise di congelare la trattativa fino all'anno successivo e di impiegare le unità motrici giapponesi. LeEgualmente gommegiapponesi furono le gomme, fornite dalla [[Bridgestone]], che nel 1997 era al debutto nel [[campionato mondiale di Formula 1]], avendoe siglatoaveva unprecedentemente contratto conscelto la Ligier come "squadra di sviluppo" deglidei propri pneumatici da competizione. Col passaggio alla Prost, anche tale accordo venne mantenuti.Proprio Lele coperture giapponesi avranno un rendimento altalenante, consentendo talora grandi prestazioni, accanto a varitalaltra problemi die inaffidabilitàdifficoltà.
 
== Piloti ==