Modo (software): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{C|nNPOV|informatica|maggio 2007|<tt>'''[[Utente:Civvì|Civvì]]'''</tt> [[Discussioni utente:Civvì|<small>(talk)</small>]] 03:24, 27 mag 2007 (CEST)}}'''Luxology Modo''' è unosoftware tra i più innovativi e promettenti programmiprofessionale nel campo dell'animazione 3D e di Special FX; al momento il suo core operativo è composto da '''modellazione''', '''painting''' e '''rendering''' a cui a breve si aggiungeranno sculpting ad alto dettaglio e animazione.
 
Software relativamente giovane, ha un vivace bacino di utenti in continua espasione e community di varia nazionalità tra cui: americana, giapponese, tedesca ed italiana. Molto apprezzato per le spiccate doti di modellatore poligonale e subdivision surface è adoddato in molte pipeline di famosi studi di animazione quali Pixar Animations Studio. Incorpora inoltre un motore di rendering GI (global illumination) che permette di ottenere immagini di alto livello e dalle ottime capacità velocistiche.
Eccezionale modellatore (poligonale e suvdivision surface) è adottato in molte pipeline di famosi studi di animazione quali Pixar.
Estremamente personalizzabile, ha tra i suoi cavalli di battaglia la sua estrema semplicità, una interfaccia studiata per essere facilmente fruibile e comadi sempre immediati e in molti casi decisamente innovativi. In continuo sviluppo, è famoso per seguire uno sviluppo "modulare", ovvero di relase in relase non solo aumentano le funzioni ma nascono parti completamente nuove del software.
 
EstremamenteUna personalizzabile,delle hacaratteristiche tradel iprodotto suoi cavalliè di battagliaavere launa suacompleta estremapersonalizzazione semplicitàdell'interfaccia, una interfaccia studiata per essere facilmente fruibile e comadidel sempretutto immediaticustomizzabile. eProgramma in molti casi decisamente innovativi. In continuo sviluppo, èsegue famosoun perapprocio seguiredi uno sviluppoevoluzione "modulare", ovvero di relase in relase non solo aumentano le funzioni ma nascono parti completamentecomplemtamente nuove del software.
Del tutto singolare è inoltre la sigla del software che identifica le nuove release. Infatti le major relase, solitamente nominate con i numeri 1-2-3 in Modo vengon utilizzati attraverso le centinaia, ovvero 101-201-301.
 
Del tutto singolare è inoltre la sigla del software che identifica le nuove release. Infatti le major relase, solitamente nominate con i numeri 1-2-3, in Modo vengon utilizzati attraverso le centinaia, ovvero 101-201-301.
Tale software è disponibile sia per ambiente Mac os X, sia per ambiente windows ed in futuro è auspicabile l'arrivo di una versione anche per linux.
 
Tale software è disponibile sia per ambiente Mac osOS X, sia per ambiente windowsWindows ed in futuro è auspicabile l'arrivo di una versione anche per linux.
 
L'ultima relase commercializzata del software è la versione 203 (aggiornamento della versione 201 e 202). Nel mese di maggio sono state presentate alcune delle caratteristiche della futura major relase (301) che probabilmente sarà presentata completamente presentata durante il siggraph '07 a San Diego; le principali novità saranno un nuovo modulo di sculpting ad alto dettaglio e un modulo per l'animazione. Originalmente la versione doveva essere disponibile per inizio 2007, ma le crescenti caratteristiche che verranno integrate han obbligato a posticipare tale versione (aggiungiendo in ogni caso il modulo di sculpting inizialmente non previsto).
 
L'interfaccia di Modo, le viste tridimensionali e il resto del programma disi basano su di un framework proprietario denominato "nexus" basato su tecnologia quale openGL, python per l'interfaccia e linguaggi quali C++ e ObjC per le sezioni più critiche.
 
Modo è stato utilizzato dalla Apple per alcuni test su alcune delle sue macchine più recenti, è stato tra i primi software del mondo 3D Universal binary (ovvero disponibile sia per Mac-ppc sia per Mac-intel) ed ha inoltre vinto un premio Apple Design Award al WWDC 2006 come "Best OS X Graphics application".