Discussione:Rivolta del sette e mezzo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m /* Pino Aprile intervista su Repubblica del 29 settenbre 2017 |
|||
Riga 12:
Sono andato dapprima alla Biblioteca Comunale di Palermo per consultare il libro di [[Pino Aprile]] (sicuramente di parte neo-borbonica, ma in ogni caso occorre leggerlo per eventualmente confutarlo) ebbene non c'era. Non mi scoraggio e vado alla Biblioteca Nazionale ( la più grande di Sicilia ! ), e neanche lì è in dotazione. Aiutato da un solerte bibliotecario facciamo una ricerca sul sito OPAC ( http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib ) ebbene, si trova un po' dovunque, ma la città a me più vicina è Bari !! Qualcuno ( a questo punto non un cittadino che vive al sud) potrebbe consultarlo e vedere se scrive solo bufalate ? Grazie in anticipo.--[[Utente:Miceli vincenzo|IL TRASFIGURATO]] ([[Discussioni utente:Miceli vincenzo|msg]]) 21:17, 27 set 2017 (CEST)
== Sono diventato un ""''precog"" per la voce sulla Rivolta del sette e mezzo'' ? ==
Forse si. Il 14 settembre ho integrato (con le fonti bibliografiche che ho rinvenuto) la voce sulla [[Rivolta del sette e mezzo]], in quanto a Palermo la ricorrenza è occasione di manifestazioni e dibattiti, e partecipando ad uno di questi mi si suggerì di leggere il testo di [[Pino Aprile]] : ''Carnefici''. Ho già riferito che il testo , a Palermo, non si trova nelle biblioteche, e quindi pensavo che ciò fosse il segnale di una sua ''inutilità''.
Ebbene che accade ? Il ''Venerdì di Repubblica'' n°1541 del 29 settembre 2017, mette in copertina il titolo:- "Benvenuti in neoborbonia -Tutta un'altra Storia". Ben tre articoli , uno di Angelo Carotenuto il cui ''incipit'' è: ''In Puglia il M%S propone di dedicare una giornata alle vittime meridionali dell' Unità....''. Un altro articolo di Sergio Rizzo dal titolo: ''Quel reame felice che esiste soltanto nelle bufale''; ancora di Giovanni de Luna : ''Perchè il vento del Sud piace tanto ai grillini''; ed infine l'articolo di Luigi Irdi : ''Ma io vi dico meglio terroni che carnefici'', che contiene una intervista a [[Pino Aprile]], alle pagine: 22-23. Premetto che sono nè ''grillino'', nè neo-borbonico. Però mi appare che forse la voce debba essere rivista ed ampliata visto l'interesse che può suscitare l'argomento. Pertanto mi rivolgo a 130.25.230.95,che per primo ha scritto la voce, a Stefanferr, a GJo, a Bramfab per aprire una discussione in merito. Grazie, per l'(eventuale) risposta.
[[Utente:IL TRASFIGURATO|<span style="color:blue;">IL TRASFIGURATO</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:IL TRASFIGURATO|Discorriamo]]</b></span></small> [[Utente:Miceli vincenzo|IL TRASFIGURATO]] ([[Discussioni utente:Miceli vincenzo|msg]]) 21:12, 1 ott 2017 (CEST)
|